Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-15, 18:38   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Don Augusto Azzalini saluta Aprica

È arrivato il momento dell'arrivederci e del benvenuto per la comunità di Aprica che, da settimane ormai, si sta preparando per accogliere il nuovo parroco don Claudio Rossatti che farà il suo ingresso ufficiale il 21 giugno e per salutato invece don Augusto Azzalini la cui celebrazione di ringraziamento si terrà domenica 7 giugno (alle 18) nella solennità del Corpus Domini. Una celebrazione molto attesa da parte dei fedeli che sono legati a don Augusto che, dopo 26 anni di ministero di parroco, continuerà ad offrire il suo servizio sacerdotale come collaboratore parrocchiale. Tramite le pagine del bollettino, che sta entrando nelle case degli aprichesi e che il parroco ha edito con passione per tutti questi anni, don Augusto rivolge il suo saluto. «Non sta a me valutare l’impegno e tanto meno l’esito del mio ministero – afferma don Azzalini -, ma, come diceva Sam Paolo, al termine del suo mandato apostolico, posso anch’io almeno confessare questo: di aver combattuto la buona battaglia, aver terminato la corsa e conservato la fede. Ecco: sia per me che per ogni cristiano chiamato nel battesimo a testimoniare il Cristo, la cosa più necessaria è “conservare la fede e la sana dottrina”, senza gravi tradimenti del suo Vangelo. Umilmente penso che nonostrante i miei peccati e le mie debolezze umane, almeno questo di averlo fatto. Tutto il resto è un sovrappiù». Don Augusto, che la comunità ricorda anche per la realizzazione del santuario di Maria Ausiliatrice e la cura avuta per le altre chiese e cappelle, per la sua fine conoscenza in ambito musicale e artistico e per il suo amore per la montagna, ringrazia al termine dell'intervento i parrocchiani e gli ospiti per la collaborazione, le amministrazioni comunali, i consigli pastorali ed economici, le associazioni e tutte le persone che nel silenzio e nell’anonimato lo hanno sorretto.
Dopo il commosso saluto a don Augusto, il programma diventa fitto per dare il ben arrivato a don Claudio Rossatti, nato a Mazzo nel 1959, ordinato sacerdote nel 1985, vicario a Sondalo, Chiavenna e poi parroco a Rasura, Cepina e Lanzada (dal 2010 al 2015). L'ingresso di don Claudio sarà preceduto il 18 e 19 giugno (alle 20,30) dalla santa Messa, rispettivamente a San Pietro e Santa Maria, presieduta dal vicario foraneo, don Paolo Busato. Il 20 giugno alle 18 ci sarà la Messa prefestiva alle 18 a San Pietro, il 21 alle 8 a San Pietro, alle 9,30 a Santa Maria, mentre l'accoglienza del nuovo parroco è in programa domenica 21 giugno alle 14,45 all'ingresso del paese, nel piazzale di Santa Maria. Lì partirà il corteo (in auto) fino a San Pietro dove alle 15 si terranno i riti di ingresso e la celebrazione eucaristica presieduta da don Claudio nel santuario di Maria Ausiliatrice. Al termine rinfresco per tutti. Le prime parole di don Rossatti per Aprica sono queste: «L’amore è la risposta al bisogno del cuore di ciascuno, è la risposta ai grandi problemi delle famiglie e delle nostre comunità – afferma -. Ecco allora il programma che cercheremo di realizzare camminando insieme: volerci bene come Gesù ci insegna. Vengo nella vostra comunità cristiana con questo compito e con questa grande responsabilità».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi