Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-13, 07:41   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito La novità: corsi di intaglio su radici e rami

Paesaggi, scene rupestri, figure ornamentali e immagini di bimbi o autoritratti formano i soggetti dei corsi di addestramento organizzati ogni anno dall’associazione Valtellina Intagliatori e Intarsiatori. Dalla fine di questo mese di ottobre partiranno i nuovi corsi, che verranno ripetuti nel primo quadrimestre del 2014, per concludersi nel mese di maggio del prossimo anno.
Due le novità di questa iniziativa: un corso d’intaglio su rami e radici di alberi, richiesto da molti visitatori dell’ultima Mostra Avi tenuta a Sondalo, e un corso di scultura con motosega, già svolto in via sperimentale nel mese di gennaio di quest’anno con un maestro della Valgardena.
La costituzione dell’Avi in “ente no-profit di promozione sociale”, avvenuta nel marzo del 2013, ha sancito la definitiva confluenza nell’associazione del gruppo degli intarsiatori già presenti a Chiuro e della sezione staccata di Brusio e Poschiavo operante dal 2010 nella vicina Svizzera. Contemporaneamente è stata avviata un’azione incisiva di diffusione tra i giovani dell’arte dell’intaglio e dell’intarsio, organizzando specifici laboratori negli istituti scolastici della provincia: nel corso del mese di novembre saranno coinvolti gli alunni delle scuole di Villa di Tirano e di Chiuro.
Il raggiungimento di questi traguardi ha spinto il consiglio direttivo dell’Avi ad incrementare per il periodo novembre 2013 – maggio 2014 il programma dei corsi previsti sia per i principianti che per gli esperti intagliatori e intarsiatori. Queste le date previste per il laboratorio di Chiuro in via Maurizio Quadrio: dal 21 ottobre si terranno i corsi base per principianti (intaglio o intarsio), i corsi avanzati di intaglio in bassorilievo o scultura, i corsi avanzati di intarsio e i corsi di intaglio su rami o radici di alberi. A novembre è previsto i corso di specializzazione con maestro della Valgardena, da marzo 2014 il corso di scultura con l’uso della motosega. Ai laboratori di Poschiavo e di Brusio da novembre si terranno i corsi base e avanzati di intaglio e scultura.
Notizie più dettagliate sono riportate su www.associazionevaltellinaintagliatori.it. Per le iscrizioni gli interessati possono rivolgersi a alla biblioteca comunale Chiuro (tel: 0342 484213), biblioteca.chiuro@novanet.it.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved