Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-12, 09:11   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Aprica: petizione fasulla contro l'edificazione

Il contenuto è chiaro, ovvero “no” a nuove edificazioni ad Aprica, la forma scelta per diffonderlo è al limite della legalità; parliamo della raffica di mail partite da un indirizzo creato con dati fasulli e rivolte agli amministratori condominiali di Aprica, ma in realtà ricevute anche da privati cittadini, in cui si chiede l’adesione ad un presunto comitato contrario all’edificazione «degli ultimi prati rimasti ad Aprica, tra cui l'area tennis e località Magnolta». La cosa strana è che nelle prime mail l’iniziativa pare essere stata intrapresa dal comitato S. Pietro – in realtà esistente ma che si sta battendo contro l’edificazione a S. Pietro di Corteno Golgi e non a S. Pietro di Aprica -, inoltre compare invece l’invito: «Firma la petizione on-line all'indirizzo: http:///www.petizioni24.com/comitatoaprica». Una volta digitato l’indirizzo sul web, però, la pagina risulta inesistente.
Nella mail diramata viene, per di più, allegato per la compilazione un fac simile di lettera di dissenso nei confronti delle licenze edilizie «concesse a parenti e amici del sindaco – si legge - in particolare: il permesso n. 3174 rilasciato in data 05/05/2012 a Barbara Corvi e Silvano Cioccarelli, rappresentanti della Soc. Delicatesse snc, per l’edificazione di un nuovo fabbricato di 1.884 mc in zona denominata area tennis che prevede tra le altre l’alienazione di uno dei campi da tennis attualmente esistenti; il permesso n 3205 rilasciato in data 04/05/2012 a Cristian Negri, legale rappresentante della società Magnolta 3000 srl, per l’edificazione di un nuovo fabbricato (4.900 mc) in località Magnolta». Si tratta, per ricordarlo, del contestato piano integrato di intervento all’area tennis e di quello a S. Maria (con lo scambio della piazza in contrada con una costruzione alla Magnolta) che ha suscitato proteste negli ultimi anni e un ricorso al Tar.
«E’ importante che tutti siano consapevoli delle scelte dell'amministrazione comunale e partecipino attivamente alla vita sociale, anche inviando commenti suggerimenti e critiche – si legge -. Solo quando i cittadini si interesseranno direttamente della "cosa pubblica" senza delegare tutto ai politici, le cose cominceranno ad andare nel giusto verso. Oltre alla grande rilevanza ambientale, ricordiamo che l'ulteriore costruzione di nuovi appartamenti in un comprensorio già esageratamente inflazionato come Aprica porterebbe ad un ulteriore decremento dei valori immobiliari già oggi gravemente ridimensionati dalla crisi economica». Detto questo, il presunto comitato chiede l’unione a questa battaglia affinché il sindaco di Aprica revochi in autotutela le concessioni edilizie già rilasciate e perché vengano preservate le aree verdi attualmente esistenti, «ritenendo inaccettabile un ulteriore consumo di suolo in una zona già esageratamente urbanizzata, in mercato immobiliare saturo. Le aree sono state sottratte alla collettività mediante discutibili varianti al Prg vigente», inoltre «la cementificazione dell'area tennis comporterà fra le altre l'alienazione di uno dei campi da tennis attualmente esistenti».

«Il comitato S. Pietro contro l’edificazione a S. Pietro di Corteno è stato istituito il 10 ottobre e ha suscitato grande interesse con l’adesione di molti turisti, cittadini di Corteno e di Aprica. Ma noi non c’entriamo nulla con le mail riguardanti Aprica. Anzi siamo indignati che il nostro testo sia stato utilizzato travisandone il significato e applicandolo al contesto aprichese». Parla Mario Baldrighi a nome del comitato S. Pietro di Corteno che ha egli stesso ricevuto la mail del presunto comitato di Aprica, in cui è stato copiato il testo scritto dal gruppo della vicina frazione bresciana. «All’inizio ho pensato ad uno scherzo – dice - e ad un tentativo di interferire con le nostre iniziative, quando ho visto però che era firmato con il nostro nome ho subito intimato al mittente di cancellare la nostra firma». Continua, intanto, la battaglia del comitato cortenese – frazione di 232 abitanti e 3.500 appartamenti – contro il Comune. S. Pietro di Corteno è «una gallina dalle uova d’oro per il Comune che guadagna moltissimo grazie all’Imu, ma non investe per nulla sul territorio – prosegue Baldrighi -, tant’è che i turisti di S. Pietro usufruiscono dei servizi di Aprica. L’amministrazione sta redigendo il Pgt in base al quale si stima la costruzione di altri 609 appartamenti, ovvero sette ambiti di trasformazione che interessano complessivamente circa 150.000 metri quadrati di territorio. Si è costituito così un comitato spontaneo di turisti e residenti per divulgare la notizia e manifestare il dissenso della gente nei confronti dell'ennesimo attacco all'ambiente» Per maggiori informazioni e per aderire alla petizione on line (che in pochi giorni ha già superato le 500 adesioni): www.comitatosanpietro.altervista.org.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 09-11-12, 19:30   #2
comitatosanpietro
Utente
 
Data Registrazione: 21-10-12
Messaggi: 4
Thumbs up Riferimento: Aprica: petizione fasulla contro l'edificazione

Comunichiamo che in data 2 novembre u.s. abbiamo consegnato al Comune di Corteno Golgi la petizione (quella vera!) accompagnata dai nominativi di ben 788 persone che hanno ritenuto di condividere la nostra posizione. Si tratta di un risultato importante conseguito in soli 23 giorni.
Ora attendiamo positivi riscontri da parte del Comune, altrimenti proseguiremo nella nostra azione di protesta con nuove e più incisive iniziative.
Grazie a tutti per la collaborazione e per l'interesse mostrato.
Gaiga Gina, Comitato San Pietro
comitatosanpietro non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 09-11-12, 22:23   #3
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Riferimento: Aprica: petizione fasulla contro l'edificazione

Teneteci aggiornati sull'esito della vostra petizione.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 24-11-12, 22:08   #4
comitatosanpietro
Utente
 
Data Registrazione: 21-10-12
Messaggi: 4
Thumbs down Riferimento: Aprica: petizione fasulla contro l'edificazione

il Comune di Corteno Golgi ha risposto alla nostra petizione (e alle decine di lettere di dissenso che ha ricevuto) in modo evasivo ed insoddisfacente.
Nelle controdeduzioni cerca di giustificare gli ambiti di trasformazione (in particolare AT-RT7) con la necessità di riqualificazione dell'area del Baradello.
Il proposito di riqualificare l'area di Via Valeriana e del Baradello è sicuramente lodevole anche se tardiva.
Il Comune avrebbe già dovuto da anni porre rimedio alle numerose criticità della zona; ma la decisione di sacrificare nuovo suolo vergine sull'altare della riqualificazione è semplicemente deprecabile.
Sarebbe assai più rispettoso nei confronti dei contribuenti utilizzare i proventi delle gabelle che il Comune introita. I turisti di San Pietro hanno sempre pagato fior di ICI prima (essendo tutte seconde case) e di IMU poi, tasse sull'acqua non a consumo ma a forfait (per un servizio idrico semplicemente penoso) e tassa dei rifiuti costante anche se non si produce nemmeno 1 kg di rifiuto all'anno.
Anche l'idea di realizzare un mega-parcheggio di 30.000 mq appare veramente eccessiva perfino nei periodi di massimo afflusso turistico, al di fuori dei quali si trasformerebbe in zona desolata e degradata, a meno di costosi interventi di manutenzione e gestione da parte del Comune che ci paiono alquanto improbabili.
Piuttosto, che lascino in pace prati e boschi e facciano solo l'ordinaria manutenzione delle strade e dei servizi invece di pianificare faraoniche opere pubbliche inutili, brutte e costose.

La prossima conferenza di VAS è convocata per mercoledì prossimo, 28 novembre alle ore 14:30 presso il Municipio di Corteno
.
Segnaliamo anche l'interesse dimostrato da Italia Nostra, sez. di Vallecamonica, con l'intervista del Presidente, Sig.ra Annamaria Basche'
Il video è visibile su:
http://www.teleboario.it/tbNews.asp?idV=10247


comitatosanpietro non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-12, 14:24   #5
comitatosanpietro
Utente
 
Data Registrazione: 21-10-12
Messaggi: 4
Question Riferimento: Aprica: petizione fasulla contro l'edificazione

Mercoledì si è tenuta la 3° VAS. Siamo in attesa di leggere i relativi verbali.
Intanto alleghiamo un paio d'immagini relative all'ambito di trasformazione ATRT7 di San Pietro, che il comune definisce d'interesse paesaggistico ed ambientale nullo o non rilevante....

Questo invece è il link dell'articolo apparso su Bresciaoggi:
http://www.italianostra.org/wp-conte...alcamonica.pdf

Grazie a tutti per l'attenzione
CSP



comitatosanpietro non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 18-12-12, 13:28   #6
comitatosanpietro
Utente
 
Data Registrazione: 21-10-12
Messaggi: 4
Arrow Riferimento: Aprica: petizione fasulla contro l'edificazione

E' disponibile il verbale ufficiale della 3° conferenza di VAS tenutasi il 28 novembre scorso, sul sito del comitato alla sezione "documenti"
www.comitatosanpietro.altervista.org
comitatosanpietro non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved