Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-11, 08:15   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Fotovoltaico Teglio: capitolo chiuso

Non ci sarà nessun parco solare in località Le Piane fra Teglio e Prato Valentino; Gianantonio Pini, titolare della ditta Sagi che ha fatto la richiesta di realizzare un impianto fotovoltaico al suolo con potenza di picco pari a 745 kW, ha deciso di non fare ricorso contro il “no” dato dalla Provincia di Sondrio a conclusione del procedimento per l’autorizzazione alla costruzione ed esercizio della struttura. Contro il parco solare si erano espressi negativamente oltre alla Provincia anche il Comune di Teglio, la Comunità montana di Tirano, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per Paesaggio di Milano, mentre quella Archeologica aveva vincolato il proprio assenso al blocco dei lavori in scavo dagli scavi fossero risultati ritrovamenti. «Ho abbandonato l’idea», si limita a dire Pini senza fornire motivazioni, ora che è scaduto il termine per la presentazione del ricorso. Pini nel frattempo si è premurato di attrezzare con ulteriori allarmi gli impianti da lui posseduti Mazzo dove per ben due volte è stato visitato da ladri super attrezzati. «Ora non sarà più possibile violare l’area», annuncia.
Restando in tema di fotovoltaico e di furti, si parlerà questa sera in consiglio comunale a Teglio dell’altro impianto fotovoltaico – questa volta voluto dal Comune di Teglio – a S. Giacomo di Teglio finito anch’esso per due volte nel mirino dei ladri. Il gruppo di minoranza consigliare della Lega Nord, infatti, ha presentato un’interpellanza al sindaco di Teglio, Piergiorgio Grolli in cui chiede cosa si intenda fare dell’impianto presente in località Roncasce a S. Giacomo di Teglio dove i pannelli sono stati portati via l’autunno scorso. «Da allora non sono stati più rimessi – anticipa il consigliere Andrea Vir – e non si prospetta nessun introito per il Comune». Il 7 ottobre scorso, si ricorderà, le telecamere notturne erano fuori uso per cui gli autori del furto avevano lavorato in tranquillità per smantellare i pannelli. Ad essersi accorto che i pannelli erano stati portati via l’addetto alla manutenzione quando si è recato sul posto per i controlli. Nel febbraio 2009 erano stati rubati i primi 181 pannelli che ancora non erano stati sostituiti; l’amministrazione stava valutando cosa fare. L’ultimo danno di 35mila euro va, dunque, ad aggiungersi agli altri 67mila euro. Per l’amministrazione comunale di Teglio, dunque, neanche il tempo di introitare risorse dopo l’intervento – costato 350mila euro – che il parco solare è divenuto un’area desolata senza più nulla.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved