![]() |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
| Generale Il forum per discutere di tutto |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente
|
|
|
|
#2 |
|
Utente
|
Ma mi leggi nel pensiero o leggi le bozze della mia posta?!?
![]() Giusto due giorni fa ho scoperto che un frequentato sito locale ha "prelevato" 3 immagini dal mio blog e le ha utilizzate per il banner del nuovo sito, ovviamente senza chiedere nulla al sottoscritto che è anche l'autore. ![]() L'articolo è piuttosto lungo e per i non interessati, anche noioso. Concordo su molti punti sviscerati dal giornalista, pur condividendo l'amarezza dei fotografi autori. Il nocciolo della questione infatti è che pubblicare le proprie opere (foto video articoli illustrazioni etc) sul web e pensare di blindarle, è illusorio e per molti versi anche controproducente. Di fatto apporre la scritta Copyright non ha mai tutelato nessuno e oggi è veramente anacronistico. Rimane il fatto che il Diritto d'autore è tutelato dalle leggi, che l'opera abbia o non abbia la dicitura Copyright. Oggi esistono le Creative Commons (citate anche nell'articolo), forme di tutela più snelle e flessibili, adatte ai mezzi di diffusione attuali (web). I lettori più attenti avranno notato che i video del Maestro, sono pubblicati sotto licenza Creative Commons, con specificate delle sigle che corrispondono ai vincoli scelti dall'autore. per ora
|
|
![]() |
|
|