![]() |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
| Generale Il forum per discutere di tutto |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Collaboratori
|
E’ successo ancora. Ancora una volta abriga.it ha ricevuto la richiesta di concedere le sue immagini. Che sia ad Aprica o fuori Aprica, la scenetta continua a ripetersi. «Le vostre immagini sono belle, accattivanti», dicono. Poi, però, pagano gli altri per realizzare dvd e le riprese di abriga.it servono per valorizzare il prodotto d’altri.
E’ ora di finirla! Siamo arrivati al limite. Finora abbiamo solo richiesto che le produzioni di abriga.it venissero riprese in toto nel rispetto dei diritti creative commons; cioè possono essere usate a patto che non vengano modificate, tagliate, utilizzate a scopo commerciale o pubblicate omettendo l'autore. Ed è quello che già fanno in molti pubblicando le nostre immagini sui propri siti. Che, però, adesso porzioni di immagini vengano prese per arricchire il valore di prodotti altrui non è più ammissibile. Che fare? Ci facciamo pagare allora! Diecimila euro il prezzo delle nostre immagini. Una provocazione, una follia, una presa in giro? Forse questo e altro, ma vogliamo far capire una volta per tutte che non noi lavoriamo così tanto per fare, ci sono delle spese alle spalle, attrezzature costose, tempo impiegato. In una parola professionalità. E allora che la professionalità sia pagata. Perché non ci va che ci si ricordi di abriga.it solo quando si ha l’acqua alla gola. Non ci va di essere additati come quelli che remano contro. Noi abbiamo operato finora e opereremo anche in futuro per il bene di tutti, senza però essere sfruttati. E ricordo, infine, che tra i soci fondatori di abriga.it spiccano figure che fanno del volontariato una ragione di vita. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente
|
Oh perbacco
![]() che sia un virus in piena diffusione? ![]() Maaa... avete letto il mio "bloggino" !?!?! MI AVETE FREGATO L'ARGOMENTO ?!?!? ![]() Potrei avviare un lungo, articolato, noioso e inutile messaggio, scritto col freno a mano tirato perchè non siamo al bar, ma con la tentazione già da ora di sintetizzare, con frasi diversamente eleganti ma efficaci, questi modus operandi di alcuni professionisti della comunicazione con... le risorse degli altri. ![]() Quindi per ora mi fermo qui.
|
|
|
|
#3 |
|
Utente
|
Il più delle volte basterebbe un semplice "grazie".
Maurizio
|
|
|
#4 |
|
Utente
|
Gianmario, anche tu ne sai qualcosa vero?
![]()
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Utente
|
Citazione:
![]() Grazie si dice dopo aver ricevuto una cosa, non dopo averla presa senza dire nulla e sperando di farla franca o peggio pensando che sia dovuta. ![]() Semmai il più delle volte basta chiedere. Comunque il principio fondamentale e ineccepibile è che ogni autore decide che cosa fare della propria opera. ![]() Subito dopo, per quel che mi riguarda, ne deriva il principio per cui se l'utilizzo della mia opera serve per conseguire un vantaggio economico, è giusto che anch'io venga compensato in qualche forma.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente
|
Eh sì, sono cose che amareggiano, soprattutto quando si fanno le cose con passione e quindi ci si mette il cuore, come accade per Abriga. Il problema è che ci sono in giro un sacco di - mi verrebbe voglia di usare espressioni diversamente civili (grazie Wild) ma mi limito a citare Leonardo, mica un pirla (oops!) - tubi digerenti, ossia persone che nella loro vita sono in grado di produrre solo m
. e quindi cosa volete che facciano, se non copiare... ![]() |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Utente
|
Hai ragione Wild, ma ti assicuro che per certi trogloditi dire grazie equivale ad un viaggio su urano, praticamente impossibile.
Maurizio
|
|
|
#8 |
|
Utente
|
non conosco l'episodio specifico, ma in questa provincia dimenticata da Dio e dagli uomini ( ecchissenefrega meno male che ci sono le donne, aggiungerebbe uno che conosco ) la cosa non è affatto nuova...anzi, il frutto del lavoro intellettuale ( e prima ancora del lavoro, il frutto dell'intuizione creativa, dello slancio unico e inimitabile che a vari gradi entra nell'arte ) è considerato un semplice sfogo o passatempo che qualcuno ( ritenedosi furbo e insultando l'intelligenza altrui ) a volte finge di raccogliere per promuoverlo mentre promuove sè stesso, a volte plagia, a volte sfrutta e via dicendo.basterebbe bacchettare le mani ai raptors una volta o due, sono sicura che capirebbero....ma smetterebbero di succhiare le uova altrui ( come fanno le pantigane, avete presente? ) solo all'indirizzo di quello che si è ribellato e continuerebbero a farlo con tutti gli altri che non vogliono o non possono o non sanno difendersi. Forse sarebbe utile, invece, contribuire ad accrescere la consapevolezza di chi pubblica le poprie cose...se ciascuno impara a difendersi e acquisisce gli strumenti per farlo, prima o poi il gioco finisce. non entro nel merito della mancanza di competenze a cui accenna maurizio, non basta lo spazio....tema comunque aperto e per quanto mi riguarda da diffondere...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente
|
......E’ successo ancora. Ancora una volta abriga.it ha ricevuto la richiesta di concedere le sue immagini. Che sia ad Aprica o fuori Aprica, la scenetta continua a ripetersi. «Le vostre immagini sono belle, accattivanti», dicono. Poi, però, pagano gli altri per realizzare dvd e le riprese di abriga.it servono per valorizzare il prodotto d’altri.
E’ ora di finirla! Siamo arrivati al limite..... Condivido il pensiero, anzi voglio ringraziare Abriga.it da parte della Confraternita del chisciöl per lo stupendo e gratuito video realizzato. Maurizio e Clara, in questo caso, mi hanno stupito per la loro professionalità e generosità. Che dire ? Dirò solo che si copia e si chiede solo ai migliori , Certamente un aiuto economico e un grazie è doveroso e sacrosanto per gli operatori di Abriga.it. Dirò anche che i risultati ottenuti vanno a merito della bravura e, come si dice popolarmente " la professionalità non è acqua " . Si consolino i bravi tecnici di Abriga. it ; anche Frate Francesco donava tutto quello che aveva ed è ancora ricordato al giorno d'oggi. Buon lavoro. Grazie !!! t |
|
|
|
![]() |
|
|