![]() |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
| Generale Il forum per discutere di tutto |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
|
#1 | |
|
Utente
|
Citazione:
La mia era sapidità! Allora bisogna sottolineare il rapporto fra bello e funzionale. So che tu Maurizio non sei d'accordo con questo intervento che porterà in Valtellina un flusso viabilistico e di turisti che i "servizi" della provincia non potranno forse ben sostenere, ma pensa anche al contrario. A chi - quotidianamente o periodicamene - per andare a lavorare a Lecco o a Milano si sorbisce file, file e file. Come trovare una via di mezzo fra bello e funzionale?
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente
|
...Però nell'elaborazione del concetto di "arte" e sulla connotazione che la parola "arte" ha assunto nel corso dei secoli qualcuno ha perso il filo del discorso oppure è rimasto direttamente alla Protostoria che così si risparmia tempo, senza contare l'inerzia storica - come la chiamo io - che ha visto arrivare un po' in ritardo il Rinascimento dalle nostre parti e forse anche l'Illuminismo o forse no, forse deve ancora arrivare?!?
Poi sulle definizioni o formule burocratico-legali da cartello di cantiere che producono ossimori repellenti come "restauro conservativo"... Ma comunque stiamo lavorando (anche) per voi. "Anche" l'hanno tolto - mi ricordo - qualche anno fa perché qualcuno si era chiesto che altro lavoro stessero facendo contemporaneamente, magari in nero. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente
|
![]() Sono in dovere di difendere goliardicamente la categoria: gli ingegneri non "son dei cani, hanno costruito la Venezia del nord" come cantava Celentano a proposito degli architetti. E poi non dimentichiamo "l'Ingegner" Pier Luigi Nervi, è anche nato a Sondrio!E comunque ho una definizione di opera d'arte che dice: "secondo l’insegnamento di Benedetto Croce, è possibile considerare opera d’arte qualunque “cosa artificiale” che, al di là del tempo e dello spazio, sia riconoscibile e comprensibile da tutti allo stesso modo e che riesca a trasmettere, alle persone che la esaminano, le stesse sensazioni, sentimenti o valutazioni che ha provato l’artista quando ha realizzato l’opera" http://open-site.org/International/Italiano/Arte/Opera_d'Arte Comunque, da ingegnere, avrei messo nella brochure "Opere rilevanti" (in tutti i sensi, sia positivi che negativi, così non si scontentava nessuno )Ciao ![]() Stent
|
|
|
#4 |
|
Utente
|
Non per fare polemiche, ma ti posso citare almeno 3 o 4 ingegneri che negli ultimi 50 anni hanno ridotto a brandelli la Valtellina, insieme a degli architetti, s'intende... E poi Nervi è nato solo per caso a Sondrio, vivendoci per un paio d'anni o giù di lì... In Valtellina - confermo - ci sono ingegneri molto bravi e attenti alla salvaguardia dei beni culturali, intendendoli nella connotazione attuale estesa dall'oggetto di rilevanza storico-artistica alle "bellezze paesistiche", come si diceva un tempo. La componente crociana è solo in parte presente nel leggi di tutela, in particolare nel Testo Unico, ma la sua matrice è senza dubbio stata fondamentale per il nostro Paese per più di 70 anni. Questo vuol dire essere lungimiranti; forse si sente un po' la mancanza di persone con questa caratteristica, no?
![]() |
|
|
|
![]() |
|
|