Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Video > Video di Aprica

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-08-08, 19:27   #1
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Predefinito Video la Madonna delle nevi

Alcuni scorci della località Magnolta e della commemorazione dell'anniversario della Madonna delle nevi.

Maurizio

Ultima modifica di Maurizio : 03-08-08 alle ore 22:18
Maurizio non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 04-08-08, 07:29   #2
clara
Utente

L'avatar di clara

Predefinito Riferimento: Video la Madonna delle nevi

Una piccola analisi del filmato del regi..

in attesa di commenti da altri visitatori del sito.

- Bellissimo l’incipit con lo scompiglio delle nuvole, la musica delicata ma ritmata. Mi piace e posso dire senza ombra di dubbio che stai migliorando nella scelta della musica o, meglio, nel variare la tipologia.

- Non mi piace la seconda immagine, che apre il filmato vero e proprio. Intendo quella del signore sulla sdraio che si "gratta" il volto, anche se ha un suo filo logico. L'immagine "solitaria" apre la porta alla festa di sdraio rosse che sono come una colorata scenografia all'ambiente circostante. Sono un tocco di colore che si guarda volentieri, troppe numericamente però le inquadrature con le sdraio. Io non avrei messo quella finale con le due signore dopo avervi ripreso il gruppo che guarda verso la val Belviso.

- A livello sonoro, c'è una sorta di climax che fa sottofondo alla musica. Si parte con il vociare delle persone, poi si inserisce l'elemento naturale con l'acqua, poi quello animale con i grilli per tornare alle persone e ai fedeli (il chiacchiericcio e il canto).

- L'elemento umano è ben caratterizzato e, come sempre, hai voluto dare un'impronta ben precisa ai volti. Fa sorridere la teatrale camminata di Adriano verso il lago, bellissimo il foto maker Lori, naturali gli aprichesi e i villeggianti.

- Tornando all'evoluzione del filmato, mi piacciono molto le immagini delle montagne e del lago Belviso che staccano per un attimo dalla frenesia della gente in montagna per un anniversario. E che si tratti di una montagna vissuta per questo - un evento e non la passione per la montagna - lo si evince dalle immagini (sdraio, ammassamenti ..)

- Nel corteo, che pare una festosa processione, verso la Madonna si esplicita il significato della giornata e si capisce il messaggio del filmato: umano, sociale e religioso.

- Altre immagini che mi sono particolarmente piaciute sono la "confessione" di don Augusto con la signora che pudicamente si tiene la mano davanti al viso, il ripetersi della croce, quella di legno e quella della statua della Madonna. Molto bella la foto della Madonna con il Bambino da dietro senza persone e intorno le montagne.

- Il "cammino" del filmato non si ferma però solo al raduno messale, non ci sono solo uomini, ci sono i simboli che contano in una comunità: le penne nere e i simboli sacri della funzione religiosa.

- In conclusione, filmato bello perché ha una progressione logica nonostante si tratti di una semplice festa per la Madonna delle nevi. Una cosa che ti è possibile grazie all'esperienza e al lavoro di montaggio che parte già mentre filmi. Mi stupisce la velocità con cui riesci a realizzarli!

Come sono andata?

clara non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 06-08-08, 11:50   #3
cribbio
Utente

Predefinito Video la Madonna delle nevi

Dopo aver visto questo video, ho ritenuto doveroso iscrivermi al forum per farti i miei complimenti. VERAMENTE BELLO!!Cristian
cribbio non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi