Intagliatori e intarsiatori in mostra
Verrà esposta a Sondalo alla fine di questa settimana la scultura di Renato Folini che ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Gugliate di note” organizzato a margine della prima rassegna regionale delle suole ad indirizzo musicale della Lombardia, tenuta in Valle dal 22 al 24 aprile scorso.
Renato Folini, imprenditore di Chiuro, è uno dei soci fondatori dell’Associazione Valtellina Intagliatori e Intarsiatori, attiva dal 2010 come ente no-profit per diffondere in Valtellina e nella vicina Valposchiavo l’arte della lavorazione del legno. La scultura premiata a Bormio potrà essere ammirata, insieme ad altre 150 opere di intaglio e di intarsio, nel corso della prima esposizione di lavori lignei organizzata dall’Avi nell’Alta Valle in collaborazione con il Comune, la parrocchia Santa Maria Maggiore e la pro loco di Sondalo.
La mostra si svolgerà nel salone dell’oratorio di Sondalo nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio, con apertura al pubblico dalle 10 alle 12 del mattino e dalle 14 alle 18 del pomeriggio; mentre la presentazione e l’inaugurazione verranno effettuate nella sala consiliare del Comune alle 20.45 della serata di venerdì 24 maggio. Nel corso della settimana successiva sono state organizzate alcune visite guidate riservate agli alunni delle scuole del circondario. Le opere esposte sono il risultato del lavoro svolto dai soci Avi nel corso dell’ultimo biennio e rappresentano tutte le tipologie di lavorazione artistica del legno: dall’intarsio e intaglio ornamentale alle raffigurazione in bassorilievo e scultura. Questa prima esposizione in Alta Valle costituisce anche l’occasione per sondare la possibilità di avviare nel prossimo autunno i primi corsi di approccio a quest’arte tenuti dagli addestratori Avi
|