Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-13, 08:17   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Carnevale: sfilata il 17 febbraio

Mentre Morbegno langue, niente mega sfilati di carri, ma una festa di Carnevale diversa, Tirano non getta la spugna e ripropone anche nel 2013 il Carneval Tiranes. Quest’anno la data fissata è domenica 17 febbraio, un po’ in anticipo rispetto al solito.
L’invito della Pro loco
È per questo motivo che il presidente della Pro loco, che da decenni organizza la colorata manifestazione aduana, invita tutti a partecipare. «Non molliamo e teniamo botta – dice Pietro Panizza -. Nonostante abbiamo vissuto anche noi anni non proprio facili quanto a partecipazione, abbiamo sempre puntato a non perdere la tradizione del Carneval Vecc. Un anno, in particolare, mi ricordo che abbiamo concentrato la festa in piazza Cavour ma abbiamo sempre avuto una piccola sfilata grazie alla banda di Madonna di Tirano che, sempre, allestisce la “vecchia” che alla sera viene bruciata. A parte quell’edizione con qualche gruppo mascherato, da qualche anno a questa parte abbiamo ripreso bene e la partecipazione è sempre stata buona». Lo scorso anno, ad esempio, tanti i carri e i gruppi mascherati che hanno sfilato per viale Italia.
Le vegie
Il programma è immutato. La festa a coinvolgerà l’intera cittadina che, per un pomeriggio, potrà godere della straordinaria chiusura di viale Italia – predisposta dal Comune in accordo con Anas - per lasciare spazio al passaggio di gruppi mascherati e carri. La novità, introdotta lo scorso anno, della collaborazione con gli Amici del palio che porteranno le loro “vegie” – i fantocci che poi alla sera verranno bruciati, insieme alla tradizione vecchia della banda di Madonna di Tirano – potrebbe essere confermata. «Ho chiesto la disponibilità delle contrade – aggiunge Panizza -. Credo che sia bella questa integrazione “locale” della festa».
Il programma
Il ritrovo sarà nel piazzale del “fontanone” da dove partirà la sfilata lungo viale Italia fino in piazza Marinoni. Le bande e i gruppi mascherati inizieranno la sfilata da via Elvezia in modo da coinvolgere anche la frazione di Madonna, mentre i carri partiranno dalla piazza del Fontanone in viale Italia. La sfilata percorrerà tutto il viale fino in piazza Marinoni, dove le bande e i gruppi musicali avranno la possibilità di suonare alcuni brani sul palco allestito proprio in piazza. E’ previsto un rimborso spese per i partecipanti che – sfidando la crisi del Carnevale, i costi per allestire carri, cucire vestiti e per il trasporto – metteranno del loro tempo per rendere onore a questa festa. Sul palco i gruppi potranno presentare i propri travestimenti.
Il rogo serale
Come consuetudine, alla sera alle 20.30, verranno bruciate le “vegie”, il grande fantoccio di paglia dalle forme prosperose di una donna contadina, per ricordare antiche usanze del mondo rurale che portava a bruciare le sterpaglie alla fine dell'inverno per prepararsi ad accogliere la primavera.
Le iscrizioni di gruppi mascherati e carri si raccolgono all’ufficio turistico di Tirano, tel. 0342/706066.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved