Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-06-12, 09:15   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Fondazione Camagni: rinvio

Bisognerà ancora aspettare prima dell’assemblea dei delegati, circa una trentina, della Fondazione Camagni. Il sindaco di Tirano, Pietro Del Simone, ha comunicato da poche ore il rinvio dell’incontro, previsto per il 1° giugno, al 15 giugno. Una posticipazione necessaria, «per dare modo alle nuove amministrazioni comunali insediate nelle scorse settimane – spiega Del Simone – di nominare i propri rappresentanti». Dunque si parla di Aprica, dove l’amministrazione non è cambiata, ma soprattutto di Valdidentro e Valfurva dove invece si sono insediati nuovi legislatori. All’interno dell’assemblea, lo ricordiamo, ci sono rappresentati dei Comuni da Teglio a Livigno, con l’assegnazione di un consigliere per Comune, che può salire anche a 2 o 3 a seconda nel numero di abitanti della località.
In questi giorni di relativa quiete, sono scarne anche le indiscrezioni che circolano sui papabili componenti del comitato di gestione, che si dovrà occupare innanzitutto della spinosa questione della compravendita dell’ex cinema Italia, ma anche della riqualificazione della sede della fondazione in via Visconti Venosta, palazzo storico che grida vendetta.
Dopo le dimissioni dei tre consiglieri del comitato di gestione (il vicepresidente Narciso Zini, i consiglieri Fabrizio Rossatti e Matteo Muzio) che hanno lasciato in minoranza il comitato, composto anche dal presidente Clotildo Parigi e dal consigliere Annamaria Saligari, è certo che Parigi non potrà più essere rieletto. In base allo statuto i consiglieri possono essere rinnovati una sola volta, infatti.
Chi dunque farà parte del nuovo comitato?
Narciso Zini è chiaro e conferma la sua disponibilità. «Ad oggi sono ancora il delegato del Comune di Livigno – afferma -. Vedremo quali nomi usciranno dall’assemblea, ma se ci saranno le condizioni volentieri farò parte dell’eventuale comitato. Il motivo che mi stimola è quello di portare avanti il progetto importante, che rispecchia le finalità della fondazione Camagni, proposto da Ercole Piani per la realizzazione di un convitto, all’interno della sede di via Visconti Venosta, per i ragazzi che hanno necessità di essere seguiti, ragazzi in affido e adolescenti con problemi e disagi che sono sempre più frequenti. La vendita dell’ex cinema Italia è motivata dalla necessità di reperire risorse per il recupero del palazzo» Fabrizio Rossatti, dal canto suo, ribadisce di «non essere scappato con i tre consiglieri, ma di essersi dimesso per smuovere la situazione. L’interesse e l’impegno per la Fondazione c’era quando ho accettato di essere il delegato del Comune». «Io mi adeguo a questo punto – dice Annamaria Saligari -, se qualcuno ritiene di avere la soluzione ai problemi della Camagni, ben venga, lo appoggio. Io non ho dato le dimissioni finora e non ho ancora ben chiaro se il comitato sia decaduto oppure no. Se abbiamo ancora autorità ci saremo ancora, altrimenti entri qualcun altro. La causa è comune e va ben oltre il cinema Italia».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi