Apilombardia, in collaborazione con Ami (Associazione dei mieli) e il patrocinio della Fondazione Fojanini, hanno organizzato un seminario di aggiornamento in analisi sensoriale del miele in provincia di
Sondrio. Il seminario si terrà sabato 2 giugno, per la durata dell’intera giornata, in contrada Beltramelli a Villa di Tirano, nell’edificio storico recentemente ristrutturato. Il seminario è rivolto agli iscritti all’albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele e a persone formate sull’argomento, cioè, per esempio, che abbiano seguito almeno un corso di introduzione (corso di primo livello). Il programma del seminario non è invece idoneo a chi non abbia già una formazione di base sull’argomento.
Il corso, con docente Lucia Piana, avrà inizio alle 9 con la degustazione di un’ampia varietà di mieli uniflorali italiani, selezionati tra le tipologie più comuni e tra quelle più rare e insolite. Dalle 14.30 ci saranno, invece, le prove comparative.
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi telefonando a Piana ricerca e consulenza 051 6951574 o mandando una mail a
segreteriabo2@ambasciatorimieli.it. Lo svolgimento del seminario è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
E’ richiesta una quota di iscrizione di euro 30 da corrispondere sul posto. Per questa iniziativa è stato richiesto il riconoscimento da parte dell’ufficio centrale dell’albo affinché la partecipazione al seminario stesso possa essere riconosciuta come attività valida ai fini del mantenimento della qualifica di iscritto.