Menu di navigazione

 
Camillo Golgi, il Nobel nato tra i monti
di Antonio Stefanini


Genere Biografico
Anno pubblicazione 2006
Numero pagine 212
Dimensioni 21 x 15 cm
Casa editrice
Costo 14 euro


Terminate nel dicembre 2006 le celebrazioni in onore di Camillo Golgi per il centenario di assegnazione del premio Nobel, con qualche ritardo si è presentato a Brescia il libro biografico (ma non solo) dal titolo Camillo Golgi, il Nobel nato tra i monti, scritto dal "concittadino" cortenese del grande scienziato, Antonio Stefanini.
Il libro è un omaggio che Stefanini, da appassionato cultore di cose storiche locali, ha voluto dedicare alla figura di uno dei più illustri pionieri delle neuroscienze e della microbiologia, che è stato del tutto inopinatamente dimenticato.
Precede la parte biografica vera e propria una puntuale ricostruzione ragionata delle azioni (e di quelle mancate) inerenti la conservazione e valorizzazione della memoria golgiana, non solo a livello locale.
La biografia, che occupa più di metà del libro (ca. 210 pagg. in totale), è in parte la sintesi di quella ponderosa (700 pagg.) pubblicata da Paolo Mazzarello dell'Università di Pavia anni fa, il maggior conoscitore-estimatore di Golgi a livello mondiale. Quella di Stefanini è però integrata, soprattutto per la parte locale e non prettamente scientifica, da tutta una serie di contributi originali.
Conclude il libro, come terza parte, un gustoso elenco di curiosità e utilità. Tra queste una bellissima fotografia che ritrae Camillo Golgi e i famigliari a Córteno nel giorno della grande festa tributatagli dal suo paese natale e dall'intera Valcamonica il 9 agosto 1908. Integrata anche la genealogia golgiana e corrette alcune non lievi imprecisioni biografiche precedenti. Il libro termina con piccolo glossario medico-scientifico e una bibliografia. La ricerca di Stefanini ha permesso di far venire alla luce interessante materiale iconografico originale, tra cui documenti, missive, telegrammi, cartoline e francobolli di Golgi, gran parte del quale pubblicato nel libro.
 
 
Bibliografia
 
Ritorna alla pagina precedente
Abriga.it nasce come portale della cultura, delle tradizioni, delle bellezze paesaggistiche del territorio di Aprica.
Nelle pagine si potrà trovare tutto ciò che ha attinenza con la nostra storia, ma anche con l'attualità.
Pagina creata in: 0.003 sec
Tutto il materiale in questo sito è © 2004-2024 di Abriga.it C.F. 92022100140 Informativa legale

All rights reserved
ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .