Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-14, 07:44   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Niente polizia mandamentale, mancano i soldi

Piace a tutti l’idea di istituire la polizia associata a livello mandamentale. Peccato che il blocco delle assunzioni e le scarse risorse economiche lo impediscano. In primo luogo il blocco delle assunzioni, ostacolo che proprio non si riesce a sormontare.
Su questo problema condividono sia il presidente della Comunità montana di Tirano, Franco Imperial, sia il sindaco di Tirano (Comune capoluogo di mandamento), Pietro Del Simone. E così la proposta sollevata da un cittadino, un giorno dopo la marcia contro i furti organizzata a Tirano, sfuma subito, nonostante tutti la condividano. «Se le leggi restano così, è praticamente impossibile poter istituire il servizio di polizia associata che raggruppi tutti i Comuni del mandamento – spiega il presidente Imperial -. La Comunità montana potrebbe esserne lì il soggetto attuatore, ma come posso proporre un servizio mandamentale se le assunzioni dell’organo sono bloccate? Si tenga in considerazione che negli ultimi anni la Comunità montana è passata da 25 a 16 dipendenti che devono coprire tutti i servizi di base. Abbiamo un segretario a scavalco, per la contabilità una persona “in prestito”. Lo stesso ufficio di piano è stato esternalizzato. In queste condizioni è impossibile». Imperial se la prende con la burocrazia e con le leggi che tarpano le ali agli enti, anche nei servizi così importanti come la sicurezza per i cittadini.
Sicurezza che è stata messa in crisi dall’escalation di furti che, da tre mesi a questa parte, sta colpendo il Tiranese e tutta la provincia. E se la Comunità montana non può assumere, i Comuni non sono in condizioni diverse, con l’aggravante di avere bilanci in affanno. «Il ragionamento di creare una polizia comprensoriale, in un territorio omogeneo come il nostro tiranese, sarebbe ad hoc, ma quasi tutti i Comuni hanno le assunzioni bloccate – commenta Del Simone -. Senza personale come possiamo fare?». La legge prevede che ci sia un vigile ogni 900/1000 abitanti. A Tirano, con 9.300 abitanti, ci sono 7 vigili. A ben vedere lo stesso capoluogo di mandamento sarebbe, in realtà, sottodimensionato. Il Comune di Tirano, peraltro, sta valutando di stipulare una convenzione per la polizia associata fra i Comuni di Tirano e di Sernio che si porta altri 500 abitanti. Dunque il carico di lavoro e di territorio aumenterebbe per Tirano. Attualmente i vigili distribuiti sul mandamento non sono molti: Aprica ne ha due, Teglio uno solo, Villa uno ed uno part time, Grosio ne ha tre e Grosotto uno al 60 per cento. Insieme ai sette agenti tiranesi, in tutto sarebbero una quindicina, dunque pochi per l’intero Tiranese.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:13.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved