Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-10, 22:49   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Una rotonda a Tresenda?

Una rotonda per risolvere il nodo di Tresenda del quale da tempo – da anni – si discute; si è parlato di mettere semafori, dissuasori della velocità o cartelli, di potenziare i controlli, di istituire un radar fisso. Soluzioni che sono state via via snocciolate per restituire quelle condizioni di sicurezza in un abitato che soffre per via della presenza della statale 38 che taglia in due il centro, dove ci sono i servizi importanti per la collettività, e per via di una strada su cui spesso e volentieri i mezzi non rispettano la velocità.
Spunta ora un’ipotesi: quella di realizzare una rotonda allo svincolo fra la ss.38 e la ss.39 del passo di Aprica, in uno dei punti incriminati sia per la mancanza di sicurezza dei pedoni sia per l’assenza di visibilità da parte delle auto che dalla strada del passo devono imboccare quella dello Stelvio sia anche per quel “muro” che spesso trae in inganno i tir che rimangono incastrati con le ruote.
Una rotonda, secondo molti, potrebbe essere una soluzione sulla quale la stessa amministrazione ha riflettuto. E visto che le rotonde sono spuntate come funghi in tutti i paesi della valle, perché non a Tresenda dove la struttura potrebbe dare un servizio reale alla viabilità? Una strada da percorrere, anche se qualche difficoltà evidente, c’è. Innanzitutto lo spazio che, in quel punto, è risicato, per ottenere il quale si dovrebbe abbattere un edificio. In secondo luogo i costi. Ma se la Provincia ha provveduto o ha contribuito a realizzare rotatorie anche in altre località forse anche a Tresenda un aiuto potrebbe servire?
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 01-11-10, 21:49   #2
carioca
Utente
 
Data Registrazione: 31-08-10
Località: nel mondo
Messaggi: 74
Predefinito Riferimento: Una rotonda a Tresenda?

Penso possa e debba essere una ottima soluzione. Forza provincia se ci 6 batti un colpo. Il piatto piange!!!
carioca non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 01-11-10, 22:32   #3
Maurizio
Utente
 
L'avatar di Maurizio
 
Data Registrazione: 25-02-05
Località: Aprica
Messaggi: 2.025
Predefinito Una rotonda a Tresenda?

Purtroppo già bocciata, leggi qui http://www.abriga.it/fvb/showthread.php?p=7210

Maurizio
__________________
E' meglio perdere un attimo di Vita che perdere la Vita in un attimo.
Maurizio non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved