Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 22-10-12, 08:16   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Teglio in controtendenza: Imu allo 0,2 per cento

La si potrebbe definire una decisione in controtendenza rispetto a quanto hanno attuato altri Comuni della Provincia a Teglio l’Imu costerà meno alle famiglie. L’aliquota della nuova imposta municipale unica è stata fissata, infatti, allo 0,2 per cento per l’abitazione principale e le relative pertinenze con una diminuzione dello 0,2 per cento rispetto alla tendenza – indicata dal governo e applicata da tutti i Comuni – dello 0,4 per cento. Invariata, invece, la tassa per la seconda casa che si attesta sullo 0,76 per cento, mentre è stata portata allo 0,84 per cento (come hanno fatto già altri Comuni come Villa di Tirano e Piateda) per gli immobili appartenenti al gruppo catastale D che comprende le attività artigianali, i capannoni e le centrali idroelettriche. Inoltre è fissata nello 0,76 per cento (aliquota di base) l’Imu per le aree fabbricabili e per i restanti fabbricati, come detto e nello 0,2 per cento per i fabbricati rurali ad uso strumentale.
«In questi momenti difficili per tutti, credo che il sostegno debba essere per le fasce più deboli – spiega il sindaco, Piergiorgio Grolli -. In questo caso abbiamo pensato fosse importante sostenere chi ha solo la prima casa».
In consiglio comunale il consigliere di minoranza, Andrea Vir, ha affermato che la decisione avrebbe dovuto essere presa già nel mese di giugno. «Adesso, tra istanze dei cittadini e adempimenti degli uffici, tutto sarà più complicato», ha detto. Il vicesindaco Elio Moretti e il segretario Giuliano Mevio hanno risposto che a giugno lo scenario Imu e i trasferimenti statali non erano chiari, pertanto, la giunta aveva ritenuto opportuno attendere. «Il provvedimento posto all’attenzione del consiglio – hanno risposto - va incontro alle esigenze di una fascia di popolazione più fragile, quanto ai rimborsi di chi ha pagato in più si individuerà un sistema per rendere semplice l’adempimento».
Il consiglio ha anche approvato il piano del diritto allo studio che complessivamente ammonta a 278.467 euro, di cui 163.367 euro come integrazione a carico dell’ente e il resto derivanti dal concorso spese da parte delle famiglie
Infine il vicesindaco Elio Moretti, a conclusione del consiglio, ha comunicato ai consiglieri il provvedimento adottato dalla giunta comunale inerente il prelievo di 5mila euro dal fondo di riserva, al fine di garantire, nei tempi richiesti, la predisposizione di documentazione integrativa al Piano del governo del territorio.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
 

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved