Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 29-08-10, 10:48   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Una chiesa a S. Pietro o molto di più?

Se l’annessione dal punto di vista comunale e amministrativo di S. Pietro di Corteno nel Comune di Aprica pare essere richiesta a gran voce da parecchi turisti e residenti ma ancora molto lontana, in ambito pastorale i passi avanti sono già stati fatti. E da tempo. Il parroco unico di Aprica (della parrocchia dei santi Pietro e Paolo e della parrocchia di S. Maria), infatti, non solo ha in affidamento l’area limitrofa cortenese, non solo ha il desiderio di realizzare una piccola chiesa lì, ma ha pure ventilato al vescovo della Diocesi di Como, monsignor Diego Coletti, che l’attuale delegazione vescovile di S. Pietro che è della Diocesi di Brescia, ma affidata al prete di Aprica e alla Diocesi di Como, passi a tutti gli effetti nel territorio pastorale di Como (e Sondrio dunque).
Il parroco, don Augusto Azzalini, premette di non voler entrare in argomento sulla querelle che si è accesa negli ultimi giorni sulla richiesta di “secessione” della frazione cortenese con ingresso in quel di Aprica e, dunque, con spostamento pure dei confini provinciali fra Sondrio e Brescia. Don Augusto, però, per quanto gli compete parla volentieri di un progetto che in cuore caldeggia da qualche anno: quello di costruire una chiesetta, capace di ospitare cento persone a S. Pietro di Corteno. «Il posto sarebbe già localizzato – afferma il don -. Anni fa il Comune di Corteno nel precedente Prg aveva previsto un’area a luogo di culto vicino alla piazza dell’ex pizzeria “Il sorriso”, poi la cosa era finita lì. Su mio interessamento l’allora sindaco Guido Giacomo Salvadori (attuale vicesindaco) aveva destinato uno spazio in via Baradello, in pratica la via che collega via Valeriana con la statale 39. Ho fatto il progetto e l’ho presentato in Curia a Brescia, ma è tutto sospeso ora perché non ci sono fondi. Il progetto, qualche anno fa, ammontava a 600mila euro». Un’idea, quella di don Azzalini, valida e utile visto che oggi residenti (stimati in 250 abitanti) e turisti si recano nella chiesa dei Ss. Pietro e Paolo o nel santuario di Maria Ausiliatrice, che si trovano ad Aprica, per una preghiera o per seguire le funzioni religiose. D’altra parte il parroco di Aprica ha anche tutti i titoli per un progetto del genere, poiché già da diversi anni l’area dalla val Borca fino all’arrivo del Baradello e salendo verso pian Gembro non è più parrocchia di Corteno, ma delegazione vescovile di S. Pietro di Aprica, in mano al prete di Aprica, seppure sottostante tuttora sotto la Diocesi di Brescia. «Ho chiesto al vescovo Diego Coletti se sia possibile fare un passo ulteriore e cioè far passare quella parte dalla Diocesi di Brescia a quella di Como. E’ un’eventualità che ho esposto al vescovo, ma mi pare logica. In pratica sparirebbe la dicitura “delegazione vescovile” per diventare ufficialmente parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo». Quando si dice: le vie del Signore sono infinite…
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando