Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 30-08-09, 16:14   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Quando il passato non si dimentica

Incontro alla vecchia caserma dei carabinieri dopo 65 anni: Bianca Pilat e Luciano Tosetti, rispettivamente figli di Bruno e Luigi, brigadiere e maresciallo dei carabinieri ad Aprica durante l’ultima guerra, si sono incontrati giovedì 27 agosto all’Aprica. Fin qui nulla di particolarmente interessante, salvo il fatto che i genitori dei due assursero ad elevati onori delle cronache storiche del tragico periodo bellico.
Luigi Tosetti, arrivò ad Aprica il 25 agosto 1939 da brigadiere e proprio qui fu promosso maresciallo, indi fu trasferito due anni dopo a Édolo per comandare quella stazione. Da Édolo, non avendo aderito dopo l’8 settembre alla GNR ed essendo di conseguenza fattasi delicata la sua posizione, alla fine di giugno del 1944 entrò nelle file partigiane delle Fiamme Verdi con altri agenti della stazione. Di grande risalto il suo curriculum partigiano, culminato con la tragica morte sul campo al Mortirolo il 17 marzo 1945, in condizioni tuttora non del tutto chiare. Fu, per le sue doti militari, nominato prima comandante di distaccamento, poi di zona e infine vice comandante della Brigata “Antonio Schivardi”, una delle tre della Divisione “Tito Speri” operante in Valle Camonica.
Una bella lapide al Mortirolo (dove il 5-6 settembre si celebra l’annuale ricorrenza della battaglia) ne ricorda le gesta. Monumento anche davanti al municipio di Édolo.
Bruno Pilat è colui che, da comandante della stazione dei carabinieri di Aprica dal 27 marzo 1942, si adoperò coi suoi subordinati per alleviare le condizioni dei 218 internati ebrei (forse addirittura circa 300 se si includono vecchi e bambini) nella località e poi contribuì i maniera determinate al loro salvataggio attraverso l’espatrio in Svizzera.
Verso metà agosto 1944, dopo aver praticamente disertato la caserma, aveva in animo di entrare con altri commilitoni nelle Fiamme Verdi, ma fu arrestato dai nazifascisti con la collaborazione del sottotenente della Confinaria Mario Poggi e venne successivamente deportato in Germania. Fuggito nell’aprile 1945 con un altro carabiniere dal Campo Internati Militari italiani di Ludwigsburg vicino Stoccarda, raggiunse a piedi Verona e, da qui, Aprica, dove il 7 settembre dello stesso fu reintegrato regolarmente servizio.
All’incontro tra Luciano Tosetti e Bianca Pilat, la quale sta conducendo ad Aprica approfondite ricerche sulla vicenda degli internati ebrei, erano presenti anche il partigiano Bòcia, al secolo Antonio Ramus, di Mù sopra Édolo, che vive ora a Lione in Francia. Preziosi i suoi lucidi ricordi degli eventi dei quali fu testimone e spesso protagonista con Tosetti medesimo, il quale – dice – lo voleva sempre al suo fianco.
Last but not least Vanni Farinelli, presidente della sezione valtellinese dell’Associazione Nazionale Carbinieri. Proprio di lui si presenterà il 19 settembre a Tirano il libro “Noi c’eravamo – La Benemerita da Tirano all’alta valle nei suoi 150 anni in Valtellina”.
Lunghe chiacchierate e visita finale con foto di rito alla vecchia caserma aprichese dei CC dell’epoca, situata in Corso Roma a Mavigna, dove i due piccoli hanno passato parte della loro infanzia
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
 


Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved