Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 06-06-14, 07:53   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Una storia di onestà

«Spesso i cinesi, residenti in Italia, vengono denigrati ed emarginati, considerati degli usurpatori. Nel mio caso non è stato così. Ambulanti cinesi hanno trovato il mio portafogli, contenente quasi 1.500 euro di denaro contante, e lo hanno restituito alla polizia locale di Tirano». È una bella storia di grande onestà e buon cuore quella che Valeria Pagan Griso racconta. Una storia che la vede coinvolta – lei cittadina di Calolziocorte da 46 anni, ma originaria della Valtellina essendo nata e cresciuta a Sondrio – in una giornata di svago e shopping a Tirano. «È successo giovedì scorso – spiega Pagan Griso – al mercato di Tirano al parco delle Torri. Sono venuta in Valtellina per una giornata a trovare una mia amica e con lei sono andata al mercato». Il perché della cospicua somma contenuta nel portafogli è legato al fatto che la signora Valeria ha trascorso parecchio tempo senza uscite ad accudire la madre che, purtroppo, è deceduta. «La gita a Tirano voleva essere un giorno di vacanza per riprendermi un po’ e fare acquisti», spiega ancora. In realtà la signora ha comprato solo una maglietta di 15 euro e basta. Ma non si è accorta di perdere il portafogli. Tanto che ha proseguito la sua giornata tranquilla in compagnia dell’amica. Alla sera se n’è tornata a casa nel Lecchese. Soltanto il giorno seguente ha trovato un avviso del comando di polizia locale del suo paese che la invitava a presentarsi in ufficio perché era stato ritrovato il suo portafogli a Tirano. «Io non mi ero neppure accorta di averlo perso – dice Valeria -. Ho chiamato direttamente la polizia municipale di Tirano e ha parlato con il comandante che Wang Cong Zhen, titolare di una bancarella al mercato di Tirano, aveva trovato per terra il portafogli, contenente denaro oltre a documenti e oggetti personali ai quali sono molto affezionata, e lo aveva consegnato ai vigili. Non avendo altro modo per contattare la signora cinese, vorrei, attraverso la stampa, ringraziarla per questa dimostrazione di correttezza e senso civico». Il comandante della polizia tiranese, Fabio Della Bona, ha consigliato a Pagan Griso di tornare a Tirano a riprendere il portafogli, visto che, con la cospicua somma contenuta, sarebbe stato meglio evitare una spedizione. Così la donna il giorno seguente è tornata nel capoluogo abduano dove le è stato riconsegnato il tutto.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando