![]() |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
| Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Collaboratori
|
Il Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Montagna in Valtellina propone delle “Serate
Letterarie”: incontri liberi e gratuiti voluti per sviluppare un confronto e un dibattito intorno alla letteratura e a libri scelti. Durante il primo appuntamento, in calendario per venerdì 26 ottobre alle 21, si discuterà del romanzo “La cosmetica del nemico” di Amélie Nothomb. Chiunque potrà partecipare all'evento, nel quale sarà decisa anche la lettura che sarà oggetto di discussione dell'incontro successivo: il gruppo, infatti, prevede appuntamenti a cadenza mensile. L'iniziativa, voluta dalla Biblioteca, è stata possibile grazie alla partecipazione dei cittadini a “Io volontario per la cultura”, il progetto della Provincia di Sondrio voluto per inserire i volontari all'interno dei Servizi Culturali presenti sul territorio. Ma cosa spinge una persona a fare il volontario in una biblioteca o in museo? Lo abbiamo chiesto a Mariateresa, Daniela e Chiara, le tre volontarie della Biblioteca di Montagna in Valtellina. Una nuova esperienza e lavorare con i bambini sono le principali motivazioni di Mariateresa che dice “Sono molto soddisfatta di questi tre mesi di esperienza in cui ho potuto conoscere e collaborare con nuove persone. “Io volontario per la cultura” è un progetto davvero interessante, stimolante, ma anche divertente che ho intenzione di proseguire”. Un'occasione per rendere partecipi i bambini e fargli amare la lettura fin da piccoli sono le parole di Daniela che per “Io volontario per la cultura” ha collaborato per la realizzazione di letture animate dedicate ai più piccoli. “Il progetto sta procedendo davvero bene, sono stati numerosi i bambini che erano presenti durante il primo incontro di lettura animata: speriamo diventi un appuntamento fisso”. Un'esperienza interessante e formativa è, invece, il bilancio di Chiara “Sia dal punto di vista relazionale, in quanto ho potuto migliorare l'approccio collaborativo nei confronti di altre persone, sia da quello delle competenze, perché ho imparato ad usare meglio il computer e a realizzare delle presentazioni, questa esperienza è stata per me davvero arricchente. Penso che, per la nostra comunità, collaborare attivamente come volontaria sia molto importante. Credo nel volontariato e svolgerlo nel settore cultura per me, che sono iscritta al primo anno di Lettere, si presenta anche come un'occasione formativa a livello professionale”. Partecipazione, relazioni, competenze, arricchimento sono solo alcuni dei valori che Mariateresa, Daniela e Chiara hanno potuto sperimentare grazie al progetto Io volontario per la cultura. Un'iniziativa riuscita per molti che pone i Servizi Culturali ancora di più al centro della comunità. BIBLIOTECA L'entrata della Biblioteca Comunale è in via San Giorgio al n. 92/A, tra l'Anagrafe e l'ufficio postale. Telefono 0342 380583; email biblioteca@comune.montagnainvaltellina.so.it; Facebook Biblioteca Montagna. Orari: martedì e venerdì 10.30 -12.30; mercoledì e giovedì 14.30 -18.30; sabato 9-12. RIFERIMENTI Provincia di Sondrio - Servizio Cultura Tel. 0342 531316 Sito Web: www.provincia.so.it/cultura/iovolontario E mail: iovolontario@provincia.so.it Facebook Biblioteche della provincia di Sondrio Sistema museale della Valtellina |
|
|
|
|
|