Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 07-02-11, 08:23   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Piazza Cavour pedonale? No, grazie,

Da qualche giorno a Tirano si vocifera di una proposta di pedonalizzare piazza Cavour:abbiamo sondato i pareri di alcuni dei commercianti e, a dirla tutto, sono veramente pochi quelli concordi. «Sarebbe fantastico se togliessero le auto – afferma Fabiana Confortola di Nadino Sport -. Lo stesso potrei dire anche per viale Italia quando sarà realizzata la tangenziale. Secondo me lavoreremmo ugualmente e si vivrebbe meglio». «Non sarebbe male», aggiungono dal bar ristorante Gusmeroli mentre è titubante Massimo Scarsi del caffè Cavour: «Mah, l’idea è bella ma temo che non avremmo lavoro come adesso con il passaggio. Già l’aver regolamentato il carico e scarico dei fornitori in determinati orari può essere visto come un primo passo». «Chi ha bisogno di comprare un pacchetto di sigarette arriva velocemente e si ferma con l’auto – aggiunge Lucia Bormolini della tabaccheria e profumeria Rosa Blu -. Se non può farlo, allora va da un’altra parte a comperare». L’abitudine a fare acquisti o la spesa arrivando sotto la porta del negozio con l’autovettura è una comodità cui è difficile rinunciare. Tanto che anche Christian Mosconi dell’omonimo negozio di elettrodomestici definisce una «vera cavolata anche solo pensare di chiudere la piazza. La gente deve poter entrare, parcheggiare l’auto per andare a fare la spesa. Altrimenti va all’Iperal dove ha il posteggio di fronte all’ingresso». «Ma chi ha fatto questa proposta – si domanda Ivano Tenni della trattoria Gagin -? Ne ho sentito anche io parlare, ma non riesco a capire se venga dai commercianti o dall’amministrazione. Dal mio punto di vista, però, se non vogliamo fare la fine di piazza Basilica è meglio non pedonalizzare. Peraltro in piazza Cavour ci sono municipio, banca, poste e come ci andrebbe la gente?». Molto preoccupata per questa prospettiva è Veruska Corvi del negozio di frutta e verdura che dice: «Quando il sabato la piazza è stata chiusa per manifestazioni ho registrato il minimo storico di vendite. Al massimo propendo per una semipedonalizzazione, anche perché la piazza è fulcro di molte attività e servizi ai cittadini. Prima di pedonalizzare bisognerebbe creare alternative ai posti auto». Corvi avanza, invece, il problema dell’ordinanza di carico e scarico. Con gli attuali orari (7-9, 14-16) «è un disagio per i fornitori – dice -. Nel mio caso il fornitore parte da Milano alle due di mattino e deve servire anche la Valchiavenna e la Valcamonica. Non posso dirgli quando arriva alle 10 di passare al pomeriggio. E poi si tratta di un lavoro di 5 minuti e se ne va. Allora si può pensare di adibire al carico e scarico un posteggio della piazza. Sono, però, concorde che la piazza così com’è è disordinata e andrebbe rivista».
Suscita un sorriso la voce che si voglia rendere pedonale piazza Cavour all’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Tirano, Sergio Mascioni. Innanzitutto perché Mascioni è consapevole che ad ora non sarebbe un provvedimento intelligente, in secondo luogo perché dal Comune nessuna proposta in tal senso è uscita. Insomma ipotesi-mistero potremmo dire, visto che tutti ne parlano, ma nessuno dice di averlo fatto per primo.
«Al momento sono chiacchiere – afferma l’assessore -, tutto dipende dalla viabilità alternativa, ovvero la strada del Piazzun, per raggiungere il centro sportivo la cui costruzione va per le lunghe per via del patto di stabilità. Insomma non si parla di tempi brevi. Fintanto che non ci sarà niente pedonalizzazione di piazza Cavour dove insiste anche una serie di servizi (municipio, caserma carabinieri, Aem, poste, banca, nda). Azzardo a dire che comunque qualche servizio dovrebbe essere portato in altre sedi, altrimenti è troppo caotica la circolazione in piazza. Certamente quando sarà aperto il parcheggio Torelli, che toglierà un po’ di flusso di auto dal centro, e con la riqualificazione dell’area S. Agostino potremo cominciare a fare qualche ragionamento».
Sulle difficoltà relative al carico e scarico (istituito dalle 7 alle 9 e dalle 14 alle 16) risponde, invece, il comandante della polizia municipale, Fabio Della Bona per il quale il provvedimento è mirato regolamentare la piazza e dare un certo ordine. «Il rappresentante dei fornitori dei trasporti merci mi ha contattato per presentarmi le difficoltà della categoria e abbiamo concordato una fascia oraria più consona, ovvero dalle 15 alle 17. Su viale Italia dove, per evitare l’ammassarsi di furgoni nello stesso orario, si è deciso di ampliare un pelo portando l’orario fino alle 17.30».
Per quanto riguarda uno spiazzo in piazza Cavour adibito al carico e scarico, Della Bona dice che esiste già, mentre in merito alla pedonalizzazione: «E’ una scelta politica, ma il mio pensiero è che dovrà essere una decisione in funzione dell’apertura della strada per il centro sportivo».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione