Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Nuovo messaggio Next
Vecchio 30-07-10, 08:40   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Ecco come sarà il rifugio del Baradello

Una sorta di terrazza sulla valle con una splendida visuale, un’architettura in sasso e pietra appoggiata alla montagna (come si può vedere nella foto del progetto): questo il nuovo rifugio che la società Baradello 2000 spa sta iniziando a costruire nel comprensorio sciistico di S. Pietro di Corteno Golgi inserito nel circuito aprichese. Una sfida, visto che l’intenzione è quella di riuscire ad aprirlo per il prossimo Natale. Una doppia sfida anche dal punto di vista delle aspettative, poiché il consiglio di amministrazione punta a “tenere” al Baradello il 50% degli sciatori che da mezzogiorno alle due si trasferisce in paese, al Palabione o alla Magnolta per mangiare un panino o un piatto di pizzoccheri. E, dunque, ad incrementare del 5% - una percentuale del tutto prudenziale – il flusso di presenze nella moderna ski area.
Ubicato all’arrivo della nuova seggiovia quadriposto, a quota 2000 metri, lo chalet sarà una vera terrazza panoramica su tutta la Valtellina e oltre, fino addirittura alla vetta del monte Rosa. La stupenda struttura di 250 metri quadrati sarà di fatto una caratteristica realizzazione di montagna, in pietra e legno, e andrà a rispondere alla grande esigenza di un ristoro per gli sciatori che affollano in inverno la ski area. «Dopo aver superato - sottolinea il consigliere della Baradello 2000, Cristian Negri – importanti difficoltà economiche, la Baradello 2000 Spa, a distanza di meno di 5 anni dall’investimento di 13 milioni di euro per l’impianto di risalita che ha rilanciato il turismo invernale nella località orobica, si appresta a fare un altro grande investimento. Contro ogni previsione abbiamo predisposto la realizzazione di un servizio di fondamentale importanza richiesto da tutti i turisti e che già da qualche anno avevamo in mente di concretizzare. Grazie a questo intervento ci aspettiamo un aumento dei passaggi almeno del 5%: bisogna infatti considerare che i nostri sciatori non saranno più costretti a recarsi altrove per mangiare». La proprietà dello chalet sarà della Baradello 2000 e la gestione verrà definita con bando pubblico. L’apertura è già prevista per il prossimo Natale 2010, quando tanti sciatori torneranno a frequentare il Baradello, comprensorio che l’anno scorso è quello che meglio se l’è cavato. A fronte di un calo generale di affluenza del 6-7% sugli ski pass erogati ad Aprica, il Baradello ha perso la metà, circa il 3,5%. «Credo che sia molto apprezzato l’impianto nuovo, moderno, veloce – commenta Negri -, oltre alla pista dalla pendenza moderata».
Una notizia – quella del rifugio - davvero importante per il Baradello e per tutta la realtà sciistica e impiantistica di Aprica e Corteno Golgi, che di recente aveva anche annunciato l’unione di forze con Adamello Ski nel progetto Valadaski.
Anteprime Allegati
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: chalet baradello.jpg‎
Visite: 810
Dimensione:  96,6 KB
ID: 1120  
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
 

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved