Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-15, 00:25   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Io mi racconto, tu ti racconti ...

“Un anno di progetto che si è svolto sotto il segno del racconto di diverse esperienze finalizzate all’incontro. Sono ormai molti mesi che la Biblioteca Rajna lavora e si propone quale nuova piazza del sapere, non solo veicolo di cultura, ma anche luogo di socializzazione per i cittadini. Cittadini che non hanno più un solo volto, ma ne hanno molti perché magari sono nati in diverse parti del mondo e oggi si incontrano qui. Per questo nell’ambito del progetto ‘Io mi racconto, tu ti racconti, noi ci incontriamo’ sono state finalizzate diverse azioni, rivolte a diversi target tra cui quello dei migranti, per un progetto che ha come fine ultimo l’inclusione e la socializzazione” spiega Marina Cotelli, assessore alla Cultura del Comune di Sondrio.
“Questo progetto ha portato alla luce moltissime opportunità e connessioni tra il mondo del sociale e il mondo della cultura capaci di creare una nuova socialità che mette al centro le persone e la biblioteca, quale piazza di una comunità” commenta Massimo Bevilacqua del Consorzio di Cooperative Sociali Sol.Co..
“La biblioteca è un luogo di coesione sociale e in quanto tale è molto che ci interroghiamo su come far incontrare le diverse fasce di popolazione che caratterizzano la nostra società. Per questo progetto abbiamo quindi mirato a un gruppo di popolazione, i migranti, li abbiamo segmentati per fascia di età e quindi abbiamo creato dei progetti ad hoc. Abbiamo quindi attivato laboratori, incontri, concorsi e molte altre iniziative, con uno sguardo a lungo termine: la biblioteca, infatti, ha ampliato la propria collezione in lingua originale, sia in termini di volumi presenti che di lingue, in più è stata istituita la figura dell’Oratore, che a titolo volontario farà da link tra la popolazione di migranti e la biblioteca” spiega Adriano Stiglitz, direttore della Biblioteca Rajna di Sondrio.
Diverse, dunque, le iniziative messe in campo che hanno coinvolto i migranti che oggi abitano a Sondrio: dal laboratorio ‘Piccoli lettori in viaggio’ a quello ‘Giovani ricercatori’, ma anche il concorso ‘Io ti racconto, storie di immigrazione’ vinto da Djehad Bezzi con il racconto ‘L’altalena’ e premiata da Unieuro.
“Come Unieuro abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa, premiando la ragazza vincitrice del racconto, perché siamo ormai presenti da 8 anni in Valtellina e crediamo sia importante co-partecipare alla trasformazione del territorio: in questo senso vedere la biblioteca quale piazza della cultura, ma anche della socializzazione, ci è sembrata una bellissima idea che abbiamo voluto sostenere con entusiasmo” spiega Mara Martinelli di Unieuro.
Ma le iniziative non finiscono qui: “Con il laboratorio ‘Mondi migranti’ abbiamo cercato di intercettare i ragazzi che o sono nati qui o sono arrivati da piccolissimi e con loro abbiamo sviluppato il tema della doppia identità: abbiamo capito i loro punti di vista e i partecipanti hanno cercato di individuare la ricchezza di avere una doppia identità. Da questo lavoro ne è nato un bellissimo video, che invitiamo tutti a vedere e che è visibile sul sito della Cooperativa Ippogrifo” conclude Marta Mancino , della Cooperativa Sociale Ippogrifo.
Si ricorda che il progetto 'Io mi racconto, tu ti racconti, noi ci incontriamo' è*co-finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando 2013 'Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura'*e vede come ente capofila il Consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio, come partner il Comune di Sondrio e come soggetti della rete progettuale il Sistema Bibliotecario della Valtellina e i Comuni di Ardenno, Caspoggio, Chiesa in Valmalenco, Delebio, Dubino, Lanzada, Montagna in Valtellina, Morbegno, Talamona, Tirano.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti siti web:
Biblioteca Comune di Sondrio
Cooperativa Sociale Ippogrifo
Io ti racconto Pagina Facebook
Policampus*
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi