«Bisogna trovare il modo di tenere in piedi la struttura economicamente». E’ diretto Cristian Ramponi, responsabile per la parrocchia di Ponte in Valtellina del cinema e teatro Vittoria, un fiore all’occhiello per il paese di Media Valle. Un impianto moderno e accogliente che, però, necessita assolutamente di idee nuove per poter continuare ad esistere e restare aperto. I costi di gestione sono sempre maggiori, le sale cinematografiche – e non è solo il caso di Ponte – non versano in buone acque. Dunque che fare?
Nuove idee
«E’ quello cui stiamo pensando – risponde Ramponi che, insieme ad altri volontari, mette del suo tempo per questo patrimonio della collettività -. Dopo il periodo natalizio in cui abbiamo tenuto aperto anche alcune sere, ora la programmazione si concentra alla domenica pomeriggio. L’affluenza è discreta, ma certo non è sufficiente. Una segnale positivo può essere visto dalla recente costituzione di un gruppo di volontari che si sta attivando per promuovere attività extra-cinema, dal cineforum al teatro per sensibilizzare lo stesso pubblico sulla fruizione di questo spazio».
Un’iniziativa simpatica che si è tenuta è stato l’aperitivo al cinema durante cui i ragazzi hanno portato corti o spezzoni di film famosi.
Teatro costoso da ospitare
Le idee ci sono anche, ad esempio quasi ogni settimana arrivano a Ramponi proposte di compagnie teatrali anche di un certo livello, ma i costi per organizzare uno spettacolo sono elevati, dalle spese per una buona rappresentazione (intorno ai 2mila euro) a quelle per la Siae. Se si considera una sala di 200 posti per recuperare le spese si dovrebbe far pagare il biglietto non meno di 15 euro.
La certezza è che «sia la parrocchia, proprietaria del cinema, sia l’amministrazione comunale che ha contribuito a farlo rinascere – aggiunge – non vogliono far cadere questo spazio. Peraltro proficua è la collaborazione con le scuole, la biblioteca e il Comune che utilizzano la sala nel corso dell’anno».
Il sostegno del Comune
Proprio alcuni giorni fa la giunta comunale ha approvato l’importo dovuto alla parrocchia per l’uso della struttura. Fra settembre del 2011 e il 18 dicembre del 2012 il Comune ha fruito della sala per 35 giorni. Per questo è stata stanziata la somma di 5.600 euro come corrispettivo in base alla convenzione che prevede l'obbligo ventennale della parrocchia di dare in uso al Comune la sala per almeno 15 giorni all'anno. Per far meglio conoscere il cinema e informare in tempi brevi l’utente, è attivo anche il sito
www.cinemavittoria.it dove si può sapere in anticipo la programma del cinema Vittoria.