Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-08-12, 08:05   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Il saluto al preside Liscidini

Ci sono occasioni in cui un Comune deve superare l’ambito delle sue competenze formali e manifestare a nome della comunità interessata, convincimenti che derivano dalla conoscenza della propria realtà e dalla consapevolezza che manifestarli costituisce l’adempimento di un dovere. Un dovere che è al tempo stesso manifestazione di riconoscenza e indicazione di valore educativo civile.
Per questo il Comune di Tirano, in occasione del consiglio comunale, ha voluto consegnare un riconoscimento (la copia di un ex libris che Marilena Garavatti fece per il Pontefice per il quinto centenario dell’Apparizione) al preside Martino Liscidini che, con la fine di questo mese, concluderà con il pensionamento la sua ricca esperienza scolastica. La sua carriera di dirigente iniziò a Tirano nel 1976 quando assunse la presidenza della scuola media Trombini che tenne fino al 1980 e che riprese, dopo altre sedi, dal 1989 al 2000. E’ toccato a lui iniziare, con il nuovo millennio, un nuovo capitolo della storia scolastica tiranese assumendo in quell’anno la dirigenza dell’Istituto “Balilla Pinchetti” che riuniva in sé il locale Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri, le sezioni staccate del Liceo Scientifico Carlo Donegani e dell’Istituto Professionale di Stato “Felice Fossati”. «Non saremmo qui oggi a manifestare il nostro apprezzamento – ha detto l’assessore Bruno Ciapponi Landi - se la gestione della scuola sotto la guida di Liscidini non fosse tale da segnalarsi per qualità, per spirito di iniziativa e per risultati di rilevanza anche - e non secondariamente - extrascolastica. Anzi, è proprio la costante attenzione al rapporto fra scuola e mondo circostante che ha caratterizzato l’opera del prof. Liscidini, a motivare la particolarità della nostra stima del nostro apprezzamento. Esula dai nostri compiti e dalle nostre capacità esprimere giudizi sulla conduzione didattica, ma certo possiamo guardare e valutare gli esiti: dal rilancio del “professionale” e del suo ruolo sovra zonale, alle partecipazioni al progetto comunitario Comenius; dai rapporti con le scuole svizzere della vicina valle di Poschiavo ai viaggi di studio in Australia; dalla innovazione tecnologica agli studi sul territorio». Su tutto prevale però una caratteristica, la centralità di cui è sempre stata destinataria la figura stessa dello studente e l’umanità che ha contraddistinto la conduzione dell’Istituto.
«Ho solo fatto il mio dovere, l'ho fatto per i nostri ragazzi – ha risposto emozionato Liscidini -. Un fatto di cui mi vanto è che alla scuola Pinchetti dal 2000 non ci sono più state manifestazioni di sciopero, con perdite di tempo. Qualcuno mi ha accusato di debolezza, invece credo che venire incontro ai ragazzi abbia significato far assumere a loro responsabilità».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi