![]() |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||||||
| Generale Il forum per discutere di tutto |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente
|
Aiuto aiuto...
Mi dicono che il vero chisciol non ha il formaggio nella ricetta e le dimensioni sono come la padella che si utilizza. E' un diversamente giovane madunat della via Rasega che lo sostiene... Io non so piu' a chi credere! Ezio e co. illuminatemi voi!
Ultima modifica di wildambree : 13-08-11 alle ore 13:09 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente
|
Inizierò con il dire che il chisciöl è un piatto contadino povero, ma robusto. Che dà quindi calorie per il lavoro manuale. I nostri vecchi si cucinavano il chisciöl con quello che avevano in casa . Quindi con la farina di grano saraceno, quella bianca , con il formaggio , con lo strutto, con il vino o anche con la grappa, l’acqua di fonte e del sale. Ho fatto alcune ricerche su antiche ricette e anch’ io ne ho trovata una senza il formaggio.
La cosa però mi è sembrata strana poiché per esperienza so che il formaggio dà il gusto . Non è detto però che qualche famiglia povera contadina invece di usare il formaggio lo vendevano per ricavare da vivere e loro mangiavano “ magro “ . Immaginate di mangiare una frittella di farina, rosolata nello strutto e bagnata. Può essere così per la povera gente dei nostri monti, ma il dire che il vero chisciöl sia questo non me la sentirei. Vero è per la dimensione della padella che, in tal caso, comporta facilità di preparazione. Che dire dunque al Madunàt Resegòt ? Forse si può dire cheluna cosa tira l’altra e che se la “ frittella “ è nata senza formaggio per la gran povertà, fortuna volle che poi i contadini hanno potuto gustarla con il formaggio. Dirò anche che io ho visto recentemente preparare il chisciöl con l’aggiunta di mele, di uova, di prosciutto, di acqua minerale, di varie erbe aromatiche ecc. ecc. De gustibus non disputandum est . Consiglio all’amico Rasegòt di provare il chisciöl della Confraternita con e senza formaggio e vedrà che, se ci sono i soldi per comperare il formaggio, il chisciöl ha un altro gusto e il palato ne gioisce. L’amico Wildambree non si turbi più di tanto, anzi consiglio a tutti di provare la sottoscritta ricetta e lasciare … …alla storia passata il chisciöl senza formaggio. Ezio La ricetta del chisciöl adottata della Confraternita. Ingredienti 2 parti di farina di grano saraceno 1 parte di farina bianca formaggio di “ casera “ giovane e magro un po’di vino un cucchiaio di strutto di maiale acqua e sale quanto basta Preparazione Il chisciöl deve essere cucinato in una padella rigorosamente di ferro. Preparare la pastella, mescolando 2 parti di farina di grano saraceno e 1 parte di farina bianca con un po’ di vino, acqua e sale q.b. fino ad ottenere un impasto sufficientemente amalgamato e liquido ma non troppo. Sciogliere nella padella un cucchiaio di strutto di maiale, quindi versare uno strato di pastella di mezzo centimetro circa in altezza. Ricoprire con formaggio di “ casera” giovane e magro , tagliato a fettine . Affondare lievemente il formaggio nella pastella e cuocere a fuoco lento, avendo cura di non lasciar bruciare , per circa 15 minuti. Quando la parte a contatto con il fondo della padella è ben cotta ( imbrunisce) capovolgere e lasciar cuocere bene altri 8-10 minuti . Servire caldo con contorno di cicoria www.confraternitadelchisciol.com |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente
|
Grazie Ezio, sempre presente e attento preciso.
Ero un pò preoccupato. Il chiarimento era d'obbligo, ma temevo di scatenare una questione ![]() Insomma 'sti chisciöi sono sempre al centro di dibattiti e questioni internazionali! ![]()
|
|
![]() |
|
|