Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Generale

Generale Il forum per discutere di tutto

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-07, 20:32   #1
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Predefinito

Martedi 24 il ginocchio mi fa male quindi decido per una giornata culturale apro la cartina, chiudo gli occhi e con il dito vado a caso…… esce SIENA.
Mi trascino come un leone ferito a far colazione e chi t’incontro il dottor House che mi diagnostica una leggera infiammazione del tendine rotuleo….
Vuole amputare la gamba e con ampi cenni chiama a se i camerieri….
Cerco di oppormi ma niente, è deciso e all’urlo per la santa medicina afferra un coltello gigante e viene verso di me con occhi da pazzo…
Fortunatamente il più giovane della compagnia della baveria inferiore (87 anni) si strozza con una brioches alla crema.
Er doctor immediatamente gli pratica un foro alla trachea, lo fa respirare ma da li a poco muore dissanguato.
Mangio la mia razione di pane e gingilli vari con le spalle volte al muro e con occhi felini controllo er doctor che non faccia scherzi poi finito d’ingozzarmi come un’oca parto.
Metto sul cruscotto il mio gps megagalattico mi collego con la nasa e come d’incanto ricevo l’sms di Pista che mi dice……..parcheggia allo stadio che sei subito in centro.
Percorro la super che mi separa dalla meta a una velocità folle ogni tanto un flash mi colpisce alle spalle, mi dico di sicuro sanno che sei tu quello che è venuto in toscana per andare in bici….
Sono diventato famoso…..mi piace un sacco questo.
Parcheggio e d’incanto mi trovo dove la beneamata ha vinto in quindicesimo scudetto mi inchino e incomincio a dire il rosario….materazzi santo zanetti santo jbra santo ecc.

Bella siena la piazza del campo è bella spoglia ma bella, rivedo i numerosi collegamenti televisivi in occasione del palio.

continua
Vecchio 25-04-07, 22:14   #2
Stentaröl
Utente

L'avatar di Stentaröl

Predefinito

Maurizio, se sei ancora lì in zona, visita l'Abbazia di Monteoliveto, artisticamente ne vale la pena!
Il consiglio è poi di acquistare una bottiglia di Flora, liquore prodotto dai Monaci Benedettini. Vedrai che con un po' di sorsi, il male al ginocchio non lo senti più
Ciao
Stent
:via!:
Vecchio 25-04-07, 23:48   #3
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Predefinito

Mi prendo un gelato e poi via sulla torre del mangia….12 euro compreso il palazzo pubblico.

Non un granchè però ci dovevo entrare.
Passo al duomo

fantastico entrata 3 euro + 4 di audioguida (da prendere) mi ritrovo in un luogo bello e carico di storia ascolto le spiegazioni della guida virtuale (ch’è maschio) e mi perdo nel tempo.
Entro nella libreria piccolomini

affrescata dal pinturicchio e mi ubriaco dalla bellezza dei dipinti che descrivono la vita di papa pio II.
Esco e ancora barcollante e pieno di storia mi imbatto in una lezione di storia dell’arte.
Un gruppo di studenti delle medie, campani suppongo, vengono incantati dalla loro proff che con ampi gesti delle mani erudisce i pargoli quasi fosse in un teatro..
Ascolto e immagazzino.

continua
Vecchio 26-04-07, 00:00   #4
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Predefinito

Altro gelato e altri autografi non ne posso più della notorietà.
Scappo e mi tuffo nel cortile del conservatorio di s. cecilia..

Compero una maglietta e poi via a s. maria della scala.
Arrivo alla cassa e una signora gentile mi dice che ho poco tempo per visitarla, cavolo sono le cinque e l’ambaradan chiude alle sei.
Dico va bene e immediatamente mi raccomanda di scendere nel reparto archeologico.
E diamine come ha capito che sono vecchio, mi ha ceduto solo un ginocchio non la testa.
Mi tuffo e arrivo nelle parti più antiche di siena, reperti etruschi, romani e mediovali.

Un museo su più piani guarniti dalle esposizioni più belle e contornati dalle strutture lasciate intatte.
Visito anche le parti più recenti e mi accorgo che santa maria della scala era un ospedale.
Di tetra bellezza è l’oratorio della congregazione dei defunti un luogo dove si ha l’angoscia e si capisce come nel medioevo era determinante la paura dell’oscuro.
E’ ora di rientrare e mi dirigo verso la macchina pago il pedaggio e che cavolo 12.40 euro alla faccia delle nostre strisce blu.

continua
Vecchio 26-04-07, 08:56   #5
Muppet
Utente

L'avatar di Muppet

Predefinito

Mauri,mi sembra di recepire nell'aria una sana INVIDIA!!!!!
Documenta più che puoi,sembra di essere in gita anche per me!!!
a proposito di scudetti :djuly: :djuly: :djuly:
Vecchio 26-04-07, 08:59   #6
Lella
Utente

Predefinito

mio errore ero collegata come MUPPET!!!! :D
Lella non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione