Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home
   

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-04-11, 08:19   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Numeri bassi, si accorpano le scuole

Le scuole primarie di Tresenda e di S. Giacomo saranno “accorpate” dal prossimo settembre, soltanto – è bene precisarlo – per la prima classe; dopo il periodo di valutazione è questa la decisione scaturita all’interno dell’Istituto comprensivo di Teglio a seguito della nuova norma che prevede la formazione di classi al di sopra dei 15 studenti. E nel caso di Tresenda e S. Giacomo, due frazioni di Teglio (Comune nel quale ci sono “ancora” tre plessi di scuola primaria), gli alunni che siederanno ai banchi di scuola il prossimo settembre non rispettavano numericamente questi parametri. «A Tresenda i bambini entranti sono 6, mentre a S. Giacomo 13 – spiega il dirigente dell’Istituto comprensivo di Teglio, Maurizio Gianola, che per spiegare la novità, peraltro ventilata ormai da settimane, ha tenuto un incontro con le famiglie -. Pertanto si è deciso per la formazione di una classe prima unica di 19 studenti che partirà nel plesso di S. Giacomo. Immutate le altre classi, dalla seconda alla quinta, che invece proseguiranno il loro corso di studio nelle due sedi scolastiche».
Dunque un provvedimento preso per far fronte alla riforma, che però la dice lunga sull’esiguità numerica con cui molte scuole si scontrano. Cosa, però, sarà del futuro Gianola non sa dire. In particolare se questo “accorpamento” caratterizzerà anche gli anni a venire oppure no, con la decadenza naturale e graduale di una delle due primarie delle frazioni basse telline. «E’ ancora presto per dire, ci sono incertezze – rassicura il dirigente -. Le decisioni vanno comunque prima pensate, poi predisposte e concordate. In ogni caso qualsiasi modifica futura non sarà repentina. C’è sempre la speranza che qualcosa cambi in senso positivo». E se dobbiamo guardare i lati positivi, questi si vedono bene invece nella scuola primaria di Bianzone, scuola che ha rischiato di chiudere e che, per tenacia dell’amministrazione comunale, non sono proseguirà la sua attività, ma ha ottenuto l’anno passato il tempo pieno e ora si appresta a diventare il polo scolastico del Tiranese con questo forma di tempo scolastico.
«All’anno scolastico 2010-2011 sono iscritti 17 bambini – spiega Gianola -, di Bianzone ma anche provenienti dai paesi limitrofi. Ci sono ancora quattro posti liberi, se qualcuno fosse interessato. In accordo con la dirigente del circolo didattico di Tirano, vorremmo che la primaria di Bianzone diventasse il polo centrale dell’offerta del Tiranese per il tempo prolungato». Difatti, in base alle nuove norme, al circolo didattico di Tirano che aveva fatto richiesta di tempo pieno nel plesso Credaro, l’ufficio scolastico regionale ha risposto di no.
Chiari e decisamente strabilianti i numeri che vengono, invece, da Aprica. Sono ben 27 i bambini che a settembre inizieranno l’avventura scolastica in prima elementare. E, in questo caso, il problema è opposto: non scarsità di studenti, ma troppi per una classe sola. «Eppure gli sdoppiamenti sono diventati un miraggio – confessa il dirigente -. La scuola non potrà fare voli pindarici purtroppo. Anzi la norma prevede che il surplus venga mandato nella scuola più vicina».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Powered by vBulletin® versione 3.8.8
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Tutto il materiale presente in questo sito è © di abriga.it All rights reserved