Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Generale

Generale Il forum per discutere di tutto

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-08-11, 14:03   #1
Kikko
Utente

L'avatar di Kikko

Predefinito Critiche ad Aprica su Facebook

Questa mattina ho visto sul noto social network Facebook, alcune critiche sul mio paese...chiaramente i commenti e le prese di posizione non si sono fatti aspettare. quello che mi fa strano è questo:
le critiche piovono da persone che, pur essendo aprichesi, vivono altrove, e quindi la mia domanda è: come fai a conoscere i problemi di Aprica se vivi qui solo per le vacanze?
Il nostro difetto è sempre stato quello di criticare, senza mai pensare ad una via per risolvere i pesanti problemi, che oggettivamente, incombono sulla nostra realtà..
La critica va benissimo purché sia costruttiva e non solo una critica per partito preso.
Quindi il succo del mio breve discorso è quello di rimboccarsi le maniche, noi ragazzi, e cercare di risollevare il paese..
quindi amici miei.. forza e coraggio.

spero che qualcosa si muova, spero che la mentalità un po' cambi...
:c iao:
Enrico Natali
Kikko non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 21-08-11, 19:52   #2
Kikko
Utente

L'avatar di Kikko

Predefinito Riferimento: Critiche ad Aprica su Facebook

come al solito, le parole volano e non rimangono, quindi tutto un'altra volta sta per cadere nel dimenicatoio.
Sarebbe opportuno invece che noi giovani, tutti insieme, cercassimo di fare qualcosa per il paese e non criticare stando comodamente seduti sulla sedia del bar.
io sono disponibile a fare qualsiasi cosa, basta fare qualcosa per il nostro paese...
Vecchio 21-08-11, 23:06   #3
clara
Utente

L'avatar di clara

Ciao Kikko, capisco e condivido il tuo entusiasmo per operare per il bene di Aprica e della collettività in linea di principio, ma non capisco invece a cosa tu ti riferisca. Perchè dici che tutto sta cadendo di nuovo nel dimenticatoio? A cosa ti riferisci? Perchè parli di critiche non costruttive? Insomma qual è il fatto?
Illuminaci.

clara non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 22-08-11, 12:51   #4
Kikko
Utente

L'avatar di Kikko

Ciao Clara.. cerco di spiegarti in breve quello che intendevo dire.

cade nel dimenticatoio tutta la critica che in questi giorni è presente su facebook. come un fuoco di paglia, qualcuno getta il sasso, però non prosegue nell'iniziativa.
critiche non costruttive perchè sono solo attacchi a cose che non vanno. giudizi senza motivazione e soprattutto senza proposte per risolvere il tutto...
sono consapevole che ci sono problemi, anche gravi, quindi mi farebbe piacere, nei limiti del possibile, rimediare..
spero di essere stato chiaro e aspetto le tue idee e anche i tuoi, e quelli di tutti, preziosi consigli
Vecchio 23-08-11, 10:07   #5
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Quando si discute di "società" tra amici e non si esterna la propria opinione in pubblico, equivale al blaterare in un bar.
Scrivere su facebook e non condividere con tutti il proprio pensiero è come parlare al bar con i propri amici.
Quando si ha il mal di pancia di solito ci si attiva per farlo passare, non si chiama in aiuto la mamma.
Divulga pure questa mia esternazione a chi critica Aprica e fagli notare che il numero di untori ad Aprica è molto elevato, ma di volonterosi è scarso.
Spero di essere stato chiaro altrimenti sarò felice di rispondere ad eventuali chiarimenti, qui sul forum e non al bar.

Maurizio
Vecchio 23-08-11, 12:57   #6
Kikko
Utente

L'avatar di Kikko

Maurizio per me sei stato abbondantemente chiaro..bisogna vedere se anche per chi critica, il tuo messaggio sia comprensibile.
In linea di massima mi hai insegnato ad attivarmi per risolvere il problema e mai a lamentarmi. Quindi cerco di attivarmi e se ci fosse qualcosa che non va sarei grato di risolverlo. Magari tutti insieme come una vera comunità..

cosa ne dici???

a presto
Vecchio 23-08-11, 13:35   #7
Maurizio
Utente

L'avatar di Maurizio

Per risolvere il "problema" è indispensabile capire quale è il problema.
Per iniziare potresti fare in modo che si possa fare una diagnosi accurata del malessere che opprime Aprica.
La butto lì, tu, o meglio chi è scontento della situazione della nostra località, si impegna ad elencare quali mali affliggono Aprica.
Il forum di abriga.it, che come ben sai è visitato da quasi tutti gli aprichesi, potrebbe essere uno strumento per fare ciò.
Ecco fatto, un piccolo impegno per iniziare a costruire.

Maurizio
Vecchio 23-08-11, 13:41   #8
Kikko
Utente

L'avatar di Kikko

Tempo fa feci una cosa analoga. Proposi di elencare le problematiche. ma l'amministratore ritenne opportuno bloccare il mio intervento...
posso tranquillamente riproporlo..

Spero di non essere nuovamente bloccato
Vecchio 23-08-11, 13:46   #9
clara
Utente

L'avatar di clara

Benissimo per questa tua proposta Kikko, ma sarebbe bello che - oltre al tuo elenco - tu riuscissi a raccogliere anche le idee degli altri ed, anzi, li stimolassi ad esporsi con semplicità nel farlo essi stessi sul forum.

clara non  è collegato   Rispondi Citando
Vecchio 23-08-11, 13:48   #10
Pista
Utente

L'avatar di Pista

Citazione:
Originariamente inviato da Maurizio Visualizza Messaggio
Quando si discute di "società" tra amici e non si esterna la propria opinione in pubblico, equivale al blaterare in un bar.
Scrivere su facebook e non condividere con tutti il proprio pensiero è come parlare al bar con i propri amici.
Quando si ha il mal di pancia di solito ci si attiva per farlo passare, non si chiama in aiuto la mamma.
Divulga pure questa mi esternazione a chi critica Aprica e fagli notare che il numero di untori ad Aprica è molto elevato, ma di volonterosi è scarso.
Spero di essere stato chiaro altrimenti sarò felice di rispondere ad eventuali chiarimenti, qui sul forum e non al bar.

Maurizio
ad Aprica la vita "sociale" avviene al bar, è lì che si fa politica, morale, pettegolezzi, calunnie ecc.ecc.
Se non ci fossero i bar sarebbe una vita monotona, le discussioni avverrebbero nei luoghi preposti, le soluzioni ai problemi si troverebbero ragionando da persone mature (non da sbruffoni), e tutto sarebbe piattamente funzionante!
Perchè dover prendere un computer, accenderlo, collegarsi ad internet, cercare la pagina di abriga.it, leggere e scrivere commenti, trovare le soluzioni a problemi, rendere pubbliche, se non lo sono già abbastanza, le magagne del nostro paese..... ecc.ecc.
Al bar è tutto più semplice, due bicchieri di bianco o un paio di medie, e sai che ragionamenti filosofici che escono!!
Parafrasando un celebre spot "... c'est plus facile".
Driiiiiiiinnnnnnn, è suonata la sveglia è ora di aprire gli occhi e far girare le rotelle..... e mettere le mani dove vanno messe.
Saluti
Pista
Rispondi