Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-11, 22:47   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito Cave: si va allo scontro

Lo stralcio del progetto di cava di ghiaia e sabbia a Bianzone è pressoché impossibile; la partita, al contrario, potrà essere giocata in occasione della convenzione che il Comune di Bianzone dovrà stringere con la ditta proponente (la società Carnazzola di Colorina). Ma il comitato per la tutela e valorizzazione del territorio agricolo della piana di Bianzone non ci sta e dice: «Ad ora spazio per trovare limature al progetto non ce n’è. Noi non vogliamo una cava a Bianzone e proseguiamo su questa linea».
Netta e secca la posizione di proprietari terrieri e coltivatori dell’area del Ranée a fronte dell’ipotesi – che, d’ora in ora, sembra sempre più credibile – che annullare lo scavo a Bianzone sia impraticabile. Il presidente della Provincia, Massimo Sertori, che ha fatto un approfondimento sulla questione in vista dell’incontro con il comitato, è chiaro. «C’è un piano cave provinciale approvato e c’è un piano d’ambito che riguarda il territorio di Bianzone che, invece, ha appena iniziato il suo iter – afferma Sertori -. Sarà difficile ottenere uno stralcio dal piano provinciale, al contrario si possono trovare margini di discussione a livello comunale. Il Comune dovrà stringere una convenzione con la ditta che dovrà fare l’opera e lì ci sarà la possibilità per il Comune di mettere dei paletti e per la Provincia, che dà l’autorizzazione, di indicare una serie di prescrizioni. Credo che il tavolo di discussione serva a questo. D’altra parte vorrei ricordare che sono state fatte prima una valutazione di impatto ambientale e una pubblicazione del piano in Comune a cui si potevano fare osservazioni, ma nessuno ha presentato obiezioni. Non è che a fronte di un procedimento amministrativo, uno possa dire: “Io non sapevo niente”. La legge non lo ammette». Detto questo, il presidente auspica che «si possano trovare modalità in modo che questi lavori possano avere il minore impatto possibile. Ad esempio se si scava a lotti, ripristinando di volta in volta il terreno, il danno per il mondo agricolo sarebbe più contenuto. Secondo me ci sono margini, se c’è buona volontà da parte di tutti, per trovare prescrizioni che salvaguardino le esigenze sia degli agricoltori sia di chi vuole coltivare l’area per ghiaia e sabbia e che al momento, con lo strumento pianificatore in essere, lo può fare». Contrario il comitato intenzionato a bloccare con tutte le sue forze il procedimento, anche se ad ora non vengono spiegate le strategie che intende mettere in atto. «Il mandato che abbiamo ricevuto come gruppo è quello di opporci a che si scavi al Ranèe e pensiamo di avere ottime ragioni per farlo – afferma Edj Polinelli in rappresentanza del comitato -. Altri aspetti per ora non vogliamo e non siamo in grado di valutare. Credo che ci voglia anche la volontà politica per trovare soluzioni alternative. Non sta a noi dire quali, ma mi vengono in mente le aste indette dalla Regione per prelevare il materiale dai torrenti per esempio. Ci si dice che si scaverà a lotti? Basta andare a vedere la cava di Tresenda per capire quello che succederà». E il fronte del no potrebbe ulteriormente allargarsi: «È nostra intenzione aprire il fronte coinvolgendo anche le altre realtà che sono state toccate o lo saranno dal piano cave. Penso a Colorina, dove verrà interessata l’area agricola migliore del territorio, ma penso anche a Castello e a Caiolo».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi