Collaboratori
Contatti
Approfondimenti
Personaggi
Poesie
Murales
Dialetto
Forum
Webcam
Immagini
Video
Home

Torna Indietro   Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio > Forum liberi > Degne di nota

Degne di nota La notizia in tempo reale....... o quasi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-14, 08:22   #1
Abriga.it
Collaboratori

Predefinito "Si istituisca la polizia associata"

Niente più ronde – perché movimenti organizzati non consentiti dalla legge -, ma i cittadini del Tiranese non lasciano il territorio incustodito. Ed, anzi, rilanciano con proposte di sicurezza per istituire una polizia associata a livello mandamentale.
A qualche ora dalla marcia contro i furti, tenutasi sabato pomeriggio a Tirano con la partecipazione di 150 persone, prosegue il contributo costruttivo della gente per fermare l’ondata di furti e per ristabilire la tranquillità nei paesi, a fianco del lavoro che quotidianamente fanno le forze dell’ordine.
«Il presidio dei nostri paesi prosegue – dice Massimiliano Scaletti di Stazzona, frazione di Villa di Tirano, che ha partecipato sabato al corteo a Tirano –. Si tratta di un controllo indiretto, spontaneo che ciascuno di noi fa quotidianamente. Anzi credo che debba essere un’azione continuativa, tutto l’anno, non solo quando c’è l’emergenza».
E relativamente allo striscione con scritto "Amministrazioni comunali dove siete" che ha tanto fatto discutere, Scaletti replica: «Sia chiaro che nessuno crede che le amministrazioni debbano essere gli sceriffi responsabili della sicurezza del loro territorio. Nessuno crede che il problema sicurezza non sia stato posto dalle amministrazioni agli organi competenti. Un fatto però è sicuramente mancato: l'informazione di quanto svolto e la rassicurazione ai propri cittadini. Se al posto di uscite flash (sui giornali), forse nemmeno troppo approfondite, sicuramente in ritardo e solo per mettere pezze ad affermazioni precedenti si fosse ragionato in un'ottica di coesione territoriale mandamentale in termini di sicurezza utilizzando le forze a disposizione, credo sarebbe stato meglio. Ho molto apprezzato la presenza del mio sindaco, Giacomo Tognini, che non ho votato, ma mi sarebbe piaciuto che da amministratore relazionasse in merito a quanto da lui sicuramente fatto, tranquillizzando tutti quei cittadini che pacifici non lo sono più».
E da qui parte la proposta di Scaletti per ottenere una forma di controllo più uniforme e continuativo sul territorio. «Vorrei, come cittadino, sentirmi dire dal sindaco che i soldi delle contravvenzioni possano essere usati per pagare i servizi notturni della nostra polizia municipale, ma una legge di stupidità non ci permette più neanche questo – aggiunge -. Sentir poi dire che Bianzone ha il servizio di vigilanza in convenzione con Villa mi fa sorridere. Una soluzione potrebbe essere creare il servizio di polizia mandamentale. Avendo a disposizione un discreto numero di agenti che può girare sul territorio, questo potrebbe essere più sicuro».
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione