Mi sembra di capire che si scopre tutto ora, ma alcune strade percorse dai nostri concorrenti (località turistiche), sono datate.
Ora molti cercano di offire intrattenimenti calibrati, volti alla valorizzazione del proprio territorio e delle proprie tradizioni, utilizzando volti noti come testimonial con un occhio più attento alla qualità del prodotto.
Questo serve soprattutto a far parlare i mass media, che sono pur sempre un veicolo pubblicitario importante.
Naturalmente dipende anche dal target della clientela, alla quale puoi offrire manifestazioni di un certo tipo solo se è in grado di apprezzarle.
Pochi di voi ricordano quando la Provincia organizzava "palcoscenico nelle valli", da noi venne Gino Paoli, artista conosciuto, apprezzato cantante e autore di testi di numerose canzoni.
Era estate, vi erano molti turisti, ma il pubblicò sembrò ignorare l'avvenimento.
C'è molta confusione nel ricercare validi sbocchi al turismo: la storia e l'esperienza insegnano che alcune scelte sono di per sè un limite e in nessun modo daranno la possibilità di avere, come si dice, la botte piena e la moglie ubriaca.
In ogni caso si deve operare, e fare il possibile, con quello che c'è a disposizione.
Ben vengano le nuove idee e, soprattutto, tutti quelli che avranno voglia di impegnarsi per realizzarle.
|