Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 08-11-10, 15:29   #43
Pista
Utente

L'avatar di Pista

Predefinito Riferimento: lettera al Corriere della Sera

Citazione:
Originariamente inviato da Pino Visualizza Messaggio
Vi racconto un aneddoto che potrà chiarire il senso delle rispettive posioni: quando venne eletto l'ultimo sindaco e venne formata la giunta, una persona di cui per ora non faccio il nome, mi parlò di una sua proposta di creare una sorta di "consulta" composta dai non aprichesi, che fosse in grado di esprimere pareri ed anche suggerimenti. Ebbene l'iniziativa non sortì alcun effetto per una ferma opposizione di chi non intendeva allargare - neanche a livello di semplice "consulta" - la porta di ingresso ad alcune questioni per i non residenti. E' chiara la morale di tuttoquesto?.
Mi piace questa discussione....
Il problema è sempre il solito!
Magicamente durante ogni campagna elettorale vengono fatte promesse faraoniche a tutti o ipotizzati progetti fantastici di condivisione ed apertura alla "gente", porte di uffici aperte giorno e notte con assessori ecc. ecc. pronti ad ascoltare e risolvere qualunque tipo di problema a chiunque.
Una volta oltrepassato il portone del palazzo comunale però, non so se per qualche strano effetto magico o perchè ci sia qualche strano macchingegno che emette chissà quale tipo di onda elettromagnetica, gli eletti piombano in uno strano stato di "paraocchismo" (della durata media della legislatura) che inibisce la capacità di ascolto e di ragionamento razionale e logico. Difficilmente ascoltano consigli o chiedono semplicemente collaborazione a chi ne sa di più.
Persistono solamente le attività di interesse privato e poco di più.
Non voglia sembrare il mio un ragionamento qualunquista, ma credo che sia la realtà dei fatti.
Saluti
Pista