Riferimento: Orobie Film Festival 2010
Primo appuntamento in collaborazione con la Libreria Fassi del gruppo Ubik si è tenuto martedì 9 febbraio alle ore 18,00 presso lo Spazio Incontri Ubik al 1° piano in Via S.Alessandro 1 a Bergamo. Presente il Prof. Franco Brevini, collaboratore de Il Corriere della Sera e Panorama e docente all’Università degli Studi di Bergamo, che ha presentato il documentario “La scoperta del Grande Nord” e il suo libro “La sfinge dei ghiacci. Gli italiani alla scoperta del grande Nord” (ed. Hoepli). Roberto Gualdi, Presidente OFF gli ha consegnato un riconoscimento in onore della collaborazione tra le parti.Alle ore 20,30 la serata è proseguita al Centro Congressi Giovanni XXIII con la proiezione del documentario “Il Pizzo delle tre signore” alla presenza del regista Alessandro Rigamonti, del produttore Donato Moretti e le tre “signore” protagoniste del film: Elisa Rodeghiero del Rifugio Benigni, Serena Benigni del Rifugio F.A.L.C. e Anna Bortoletto del Rifugio Grassi. Successivamente la serata è stata dedicata a Mountain Wilderness e Orobie Vive, due movimenti in difesa della montagna e impegnate nella tutela dell’ambiente, alla presenza per Mountain Wilderness del Presidente Fausto De Stefani e del Segretario Fabio Valentini e del Coordinatore Danilo Donadoni per Orobie Vive.La platea ha apprezzato molto la proiezione fuori concorso del documentario fuori concorso del regista Carlo Alberto Pinelli, “il cavallo di lapislazzuli”. Serata di proiezioni Mercoledì 10 febbraio 2010 con i seguenti film in concorso:
“Uomini e sassi” di Luigi Cammarota
“Sur les traces du renard” (Sulle tracce della volpe) di Jérôme Bouvier
„Im bann der drachenberge“ (Le montagne dei draghi) di Lynne e Philip Richardson
“La neve e la veglia” di Marco Tessaro
“Valle albano, antiche vie, nuovi percorsi” di Marco Tessaro.
Giovedì 11 febbraio altro appuntamento da non perdere presso lo Spazio Incontri Ubik alle ore 18,00 con Marco Albino Ferrari, Direttore della rivista “Meridiani Montagne”, che presenta il suo libro “Dolomiti, rocce e fantasmi” (ed. Excelsior 1881) scritto a quattro mani con Valentino Parmiani.
Successivamente, alle ore 20,30 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, Marco Albino Ferrari ritirerà il Premio OFF 2010, seguito dalla proiezione di altri suggestivi film a soggetto e documentari in concorso:
“Oltre la parete” di Elio Orlandi
“Camuni” di Bruno Bozzetto’’
“Himalaya, la terra delle donne” di Marianne Chaud
“Gran Sasso, la montagna che unisce” di Stefano Ardito
“Spirito d’arrampicata” di Donato Chiampi
Venerdì 12 febbraio alle ore 18.00 presso Spazio Incontri Ubik Simone Moro presenterà il suo ultimo libro “8000 METRI DI VITA” (ed. Grafica e arte).
Alle ore 20,30 presso il Centro Congressi gli verrà consegnato il Premio Montagna Italia 2010.
Successivamente la serata continuerà con la Serata Speciale in collaborazione con il Comitato Ev-K2-Cnr: Simone Moro, Agostino da Polenza e Sara Sottocornola presenteranno il film “Karl” di Valeria Allievi.
Non mancate al Gran Galà Internazionale della Montagna, previsto per sabato 13 febbraio, serata di premiazioni dei due concorsi documentaristico e fotografico e che vedrà anche la consegna dei prestigiosi Premi Montagna Italia e per concludere una “degustazione guidata” di mais rostrato rosso di Rovetta in 3 preparazioni, dolci e salate, abbinate a vini di qualità, il tutto offerto da Slow Food Valli Orobiche. Durante la serata verranno estratti tre soggiorni offerti da Turismo Bergamo e Ticino Turismo.
|