Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 19-09-07, 20:40   #8
Pista
Utente

L'avatar di Pista

Predefinito Riferimento: Rumore baccano e inquinamento

Ottima osservazione Argo.
Non vorrei sbagliarmi, mi riservo di verificare e poi di riportare correttamente, ma la Regione Lombardia ha emesso qualche anno fa una norma che prevedeva che ogni comune adottassero un "piano dell'illuminazione" tale da dare criteri concreti su come progettare le illuminazioni, da quella pubblica (strade, luoghi pubblici) a quella privata (classico giardinetto della villetta).
Credo che sia andato tutto a farsi

La normativa era volta anche al risparmio energetico se non ricordo male.

Pensate che netto miglioramento per Aprica se ad esempio il C.so Roma fosse illuminato correttamente, se la panoramica non fosse di mille colori e forme.....
Se solo si facessero dei progetti (magari sfruttando quei giovani ingegneri aprichesi dando loro delle borse di studio) e presentandoli alla Cm per un finanziamento, magari qualcosa si ottiene.

Evitando quindi quei giganteschi costi di progettazione che i soliti professori si intascano!!

Saluti
Pista