Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 14-01-14, 07:38   #1
Abriga.it
Collaboratori
 
Data Registrazione: 19-05-05
Messaggi: 5.781
Predefinito Casa del Cucò: presto i lavori

Si lavora alacremente per poter partire al più presto con i lavori di riqualificazione di palazzo Piatti Reghenzani a Teglio, meglio nota come Casa del Cucò, lo splendido edificio di fianco alla casa comunale. Pena la perdita dei finanziamenti che il Comune ha ottenuto, ovvero 500mila euro dai fondi emblematici Cariplo, su un primo lotto di intervento di 1 milione e 200mila euro.
Nei mesi scorsi sono state eseguite alcune verifiche strutturali per individuare e analizzare meglio alcune problematiche relative a vincoli archeologici e ambientali.
Da queste sono emersi rinvenimenti archeologici presenti nel sottosuolo del palazzo in particolare nell’area ove è prevista la realizzazione della centrale tecnologica. Pertanto è stato necessario, anche in base agli accordi con il Soprintendente, eseguire un intervento stralcio per la costruzione della centrale tecnologica.
«Insieme al progettista, Massimo Palladini, stiamo accelerando i tempi per partire con i lavori – spiega il sindaco, Elio Moretti – di quella che diventerà la nuova sede della biblioteca e una zona per esposizioni d’arte al chiuso ed open air, sale ed uffici per le associazioni culturali presenti nel vasto comprensorio tellino».
Il progetto di restauro prevede un ripensamento completo degli spazi interni con opere di restauro conservativo e di consolidamento statico-strutturale nonché del completo recupero degli elementi di maggior pregio storico-artistico, quali i rivestimenti lignei di alcune stanze, delle porte interne, dei decori a graffito delle pareti interne ed esterne del fabbricato.
Abriga.it non  è collegato   Rispondi Citando