Da domani 1300 alpini a Chiuro
Da venerdì 8 fino a domenica 10 giugno Chiuro accoglierà i volontari della protezione civile che aderiranno all'esercitazione di 2° raggruppamento, organizzata dall’Ana di Sondrio e dall’assessorato alla Protezione civile della Provincia di Sondrio. Il dramma del sisma in terra emiliana ferma nel vivo dell'emergenza i nuclei Ana delle sezioni di Emilia Romagna. Saranno presenti pertanto solo i nuclei delle sezioni lombarde. Ad oggi si confermano 880 adesioni di volontari provenienti da fuori provincia che, aggiunte alle oltre 400 presenze dei volontari locali, assicurano l'esecuzione dei lavori programmati nei dieci cantieri concordati con le amministrazioni, Provincia e Comuni. Il programma prevede venerdì 8 giugno alle 9 l’alzabandiera con arrivo dei volontari e allestimento del campo base che si troverà di fronte al campo sportivo. Sabato la bandiera sarà issata alle 6, invece, per far partire poco dopo i lavori di pulizia dell’alveo dei fiumi: due campi saranno in Valmasino, uno sul fiume Tovate a Morbegno, uno a Sondrio all’inserimento del Mallero nell’Adda, uno a Torre Santa Maria e Spriana, uno sul Lanterna a Lanzada, uno in Valfontana a Chiuro, uno sul Ron a Tresivio ed uno sul Rogna sempre a Tresivio.
«La giornata di domenica – spiega il coordinatore sezionale Marco Bricalli – sarà dedicata alle esercitazioni delle varie specializzazioni, mentre alle 10 al centro sportivo sarà celebrata la Messa al campo da padre Mario Bongio, cappellano della sezione Ana valtellinese. Seguiranno l’ammassamento e la partenza della sfilata lungo le vie del paese». Alle 11.30 sono previsti i discorsi delle autorità e la consegna degli attestati di partecipazione sezionali.
«E’ per noi un onore che Chiuro sia stata scelta quale sede del secondo raggruppamento – spiega il sindaco Tiziano Maffezzini -, a maggior ragione per la presenza dei volontari il cui valore è noto a tutti. Il Comune darà il supporto dal punto di vista logistico e per gli spazi. Inoltre organizzeremo la serata di sabato con momenti musicali con l’esibizione dei cori alpini e un percorso di degustazione di prodotti tipici locali e di vini nel centro storico del paese».
|