Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio

Abriga.it il giornale quotidiano online di Aprica e della provincia di Sondrio (http://www.abriga.it/fvb/index.php)
-   Degne di nota (http://www.abriga.it/fvb/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Tangenziale di Morbegno: muoversi per non perdere i fondi (http://www.abriga.it/fvb/showthread.php?t=6971)

Abriga.it 16-07-14 08:53

Tangenziale di Morbegno: muoversi per non perdere i fondi

“Sarà perché, dopo sei anni da parlamentare, so come funzionano le cose a Roma, sarà perché ho vissuto in prima persona la lunga battaglia per ottenere i finanziamenti per la nuova statale 38 e so quanto è stato difficile, sarà perché mi sento in dovere di dire sempre la verità ai cittadini, giudico del tutto insensate le uscite di chi, in questi giorni, in maniera del tutto superficiale, dimostrando scarsa conoscenza delle procedure, si è inventato che la tangenziale di Morbegno potrebbe facilmente, e senza ritardi, essere realizzata a quattro corsie, anziché a due, progetto sul quale il territorio, molti anni fa, ha trovato la condivisione”. La dura replica del senatore Jonny Crosio punta a chiarire una situazione che le ultime esternazioni hanno non poco ingarbugliato: l’appalto per la tangenziale di Morbegno è stato aggiudicato e i lavori inizieranno entro l’autunno, secondo il programma e sulla base del progetto che prevede una strada a due corsie.

“Sono poche le questioni su cui convengo con Renzi, ma su un punto sono d’accordo – prosegue Crosio –: per tutte le opere inserite nella Legge Obiettivo, su cui c’è la condivisione del territorio, che verranno messe in discussione, il governo non garantirà la copertura finanziaria. Il ministro Maurizio Lupi è stato chiarissimo al riguardo. Ovvero: il rischio di perdere i soldi faticosamente ottenuti e di rinviare a chissà quando la realizzazione è altissimo. Se qualcuno vuole fare il fenomeno, si accomodi: io mi chiamo fuori e continuo a impegnarmi, da solo, per trovare le risorse che ancora mancano per la tangenziale di Tirano, poiché senza quella il progetto di ammodernamento della viabilità provinciale non potrà dirsi concluso. Tirano, come Morbegno, ha il diritto di essere liberata dal traffico, questo è un impegno che la classe politica valtellinese si è assunta molto tempo fa e che intende mantenere”.

Sì, perché chi ha proposto il raddoppio delle corsie della variante di Morbegno ha ipotizzato di utilizzare i ribassi d’asta per finanziarlo, e ciò vorrebbe dire rinunciare, di fatto, all’opera tiranese. Una posizione assurda che fa dire al senatore Crosio: “Sento puzza di bruciato. Davvero chi parla ha a cuore gli interessi del territorio e della sicurezza, ma allora perché nessuno ha mai parlato delle gallerie di Bormio, oppure in gioco c’è qualcos’altro? Voglio ribadire che indietro non si torna, qualsiasi altra ipotesi sarebbe pura follia”.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.