PDA

Visualizza versione completa : Il vescovo fra i bambini

Abriga.it
03-12-14, 09:33
Questa volta la sorpresa l’ha fatta lui posando, per scherzo, una berretta paonazza sul capo di un bambino per poi arrivare all’altare e rendersi completamente disponibile, in tutta sincerità, alle domande degli scolari. È iniziata da Tresivio la visita pastorale del vescovo di Como, monsignor Diego Coletti, che ieri mattina ha incontrato i bambini del catechismo, mentre venerdì sera gli amministratori – tutti in fascia tricolore – delle numerose parrocchie del vicariato (Tresivio, Albosaggia, Boffetto e Piateda, Chiuro e Castionetto, Montagna, Faedo e Busteggia, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Sazzo e Arigna). Come sempre arricchente e gradevole l’incontro che si è tenuto nella chiesa parrocchiale di Tresivio, grazie alla capacità del vescovo di rapportarsi in modo simpatico con i piccoli, senza trascurare di comunicare la Parola di Gesù. I bambini, senza timori, si sono avvicinati a monsignor Coletti che li ha presi per mano mentre gli rivolgevano domande personali o, per così dire, “professionali”. Coletti ha svelato, con emozione, quando è nata in lui la vocazione. «È nata in bicicletta – ha spiegato -. Da casa all’oratorio andavo in bicicletta. Un giorno, quand’avevo 17 anni, ricordo di essermi fermato ad un semaforo rosso sul viale che dovevo percorrere. Ho appoggiato il piede a terra e ho pensato a che risposta avrei dato a don Gianfranco su cosa avessi voluto fare da grande. Pensavo di fare il medico, ma in quel momento mi sono detto: perché non divento prete? Sono passati 60 anni ormai e mi ricordo ancora quel momento, davanti al semaforo. Dio ha voluto che spendessi la via ad insegnare come sto facendo con voi oggi». Monsignor Coletti, alla domanda se gli piaccia essere vescovo, ha risposto che i momenti più belli sono quelli con i ragazzi, ma poi, come per ogni mamma e papà, ci sono altre questioni difficili, «commissioni, decreti, pasticci di cui occuparsi». Ai bambini che si preparano alla Prima Confessione ha suggerito di pensare che Dio «ha una grande voglia di perdonarci, ci vuole bene per quello che siamo, con pregi e difetti. Dobbiamo perciò accendere la luce nel cuore»; sulla Prima Comunione ha detto che «quando mangi un panino qualsiasi il panino diventa te; con la Comunione è il contrario, tu vieni assimilato a Gesù». I bambini, accompagnati da catechiste e genitori, hanno ascoltato con attenzione e donato al vescovo speciali aquiloni con i loro impegni come quelli di imboccare la via della luce e conoscere il Signore. L’intensa giornata a Tresivio è proseguita con la visita agli ammalati, il pranzo alla casa Sant’Angela, l’incontro con la comunità pastorale. Questa mattina don Diego andrà in visita a Sazzo e Arigna, al pomeriggio a Ponte, mentre domani toccherà a Faedo e Busteggia.