Abriga.it
17-10-14, 08:16
Torna in pista l’associazione Insieme per l’oncologia e l’ematologia onlus che propone due incontri inseriti all’interno del ciclo di conferenze “sul Sicomoro”, momenti di riflessione per tutti i partecipanti, malati, famigliari, persone sensibili o semplicemente interessate. I primi due incontri autunnali si terranno sabato 18 ottobre all’auditorium comunale “Valtellinesi nel mondo” di Chiuro e lunedì 27 ottobre nella sala della Banca Popolare di Sondrio a Tirano, entrambi a partire dalle 21. Il sodalizio, molto attivo quanto a iniziative di sensibilizzazione e aggregazione, ospita sabato prossimo Filomeno Lopes “Fifito”, artista coinvolgente ed originale. Gira il mondo con la sua musica ed è impegnato da anni nell’opera di riconciliazione sociale del suo Paese, la Guinea Bissau, dilaniato dalla guerra. Insieme alla Bumbulum Band, composta da musicisti professionisti, ha ricevuto dalla Guinea Bissau il compito di promuovere un progetto di riconciliazione tra le etnie del Paese attraverso l’arte, in particolare la musica, che utilizza come strumento per la formazione della coscienza del popolo della sua terra. Ha attivato numerose campagne di riconciliazione, andando di villaggio i villaggio e di città in città a incontrare la gente nell’intento di coinvolgere le popolazioni del suo paese nel creare spazi e occasioni di incontri e dibattiti e instaurare un processo di panificazione condiviso.
Il 27 ottobre, invece, l’ospite sarà Wolfgang Fasser. “Ascoltare la musica della vita” è il motto della serata, imparare a lasciarsi andare dove la vita ti porta seguendone la melodia, l’armonia e il ritmo, fare della vita sempre una musica nuova con i nostri doni e capacità.
Il 27 ottobre, invece, l’ospite sarà Wolfgang Fasser. “Ascoltare la musica della vita” è il motto della serata, imparare a lasciarsi andare dove la vita ti porta seguendone la melodia, l’armonia e il ritmo, fare della vita sempre una musica nuova con i nostri doni e capacità.