PDA

Visualizza versione completa : Migliaia di visitatori alla Sagra della mela e dell'uva


Abriga.it
15-10-13, 07:36
E’ andato in scena il territorio in tutte le sue sfaccettature e risorse alla 25esima Sagra della mela e dell’uva di Villa di Tirano. A parte l’aspetto festaiolo che è stato molto apprezzato, la manifestazione organizzata dalla Pro loco ha voluto valorizzare le produzioni tipiche della mela e dell’uva, ma anche richiamare attraverso convegni e incontri (come quello sul volano economico della patata) all’importanza del tornare alla terra. Una formula apprezzata dal pubblico che ha gremito i tre giorni di sagra con migliaia di visitatori da tutta la regione Lombardia oltre che dalla vicina Svizzera, dal Veneto e dall’Emilia Romagna (2mila i pasti serviti in tre giorni, dunque molte di più le presenze nell’area sagra).
Fin dall’inaugurazione di sabato sera il presidente della Pro loco Fabrizio Rossatti aveva sottolineato l’importanza di questo evento «come festa del raccolto per i nostri agricoltori, momento aggregativo che ogni anno ci fa ritrovare. Il mio grazie va agli enti che ci sostengono ma soprattutto ai volontari che lavorano». Anche il sindaco Giacomo Tognini ha sottolineato «l’orgoglio per una manifestazione che è giunta alla 25esima edizione e che celebra i prodotti della nostra terra. Speriamo di poterne vivere molte altre».
Presenti al momento del taglio del nastro alla Casa Ninatti anche il presidente della Comunità montana Franco Imperial e quello del Bim Carla Cioccarelli, insieme a molti altri sindaci del mandamento di Tirano. Entrambi si sono detti soddisfatti del sostegno dato al mondo agricolo che «merita tutta la nostra attenzione, soprattutto in un periodo tanto difficile». Il parroco di Villa don Remigio Gusmeroli ha introdotto la manifestazione sottolineando il fatto che «sulle tavole di noi tutti arrivano i prodotti della terra, dobbiamo sempre ricordarci di chi quella terra la lavora con grandi fatiche». Domenica sono accorsi migliaia di visitatori per assistere ad un susseguirsi di eventi spettacolari, di tradizione, di cultura, di enogastronomia, di sport e di memoria. La messa nella chiesa di San Lorenzo arricchita dal Coro Monti Verdi, Mela-Pedalo con la discesa in mountain bike dal Colle d’Anzana, la rassegna Mela-Canto, le visite guidate con il Trenino, il mercatino dell’artigianato, Campagna Amica Coldiretti in piazza Torelli, l’arrivo del Treno delle mele proveniente da Milano, gli stand espositivi, gli spettacoli in piazza, voli panoramici in elicottero, la suggestiva Casa Ninatti che ospitava mostra pomologica della Fondazione Fojanini. Rossatti, nel pomeriggio di domenica sul palco della tensostruttura, ha ringraziato e omaggiato gli ospiti: la Fanfara dei Bersaglieri di Morbegno, i ragazzi della Croce Rossa, il rappresentante della Fojanini, i giovani dell’Istituto alberghiero Dante Zappa che hanno cucinato per migliaia di persone e il Distretto agroalimentare di Qualità che ha tenuto le degustazioni nella struttura polifunzionale. . Per le mele gialle (Golden) al primo posto è arrivata Maddalena Contessa di Tirano, al secondo Anna Mascarini di Ponte in Valtellina, al terzo Teresa Magro Villa di Tirano.
In serata la premiazione del concorso della mela più bella che ha visto per le mele gialle (Golden) trionfare al primo posto Maddalena Contessa di Tirano, al secondo Anna Mascarini di Ponte in Valtellina, al terzo Teresa Magro Villa di Tirano. Premio unico per la zona di Villa e Bianzone a Silvano Biancotti. Nelle rosse (Red Delicious Stark) il podio è andato a Sergio Mario Giudice di Villa di Tirano, il secondo ad Antonio Tognela di Villa di Tirano e il terzo ad Antonia Vairetti di Ponte in Valtellina. Premio per la zona Villa Bianzone a Saverio Favier.