PDA

Visualizza versione completa : Festa con l'ùsèf


Abriga.it
28-07-12, 08:20
Una cartellone unico per gli appuntamenti di Ponte in Valtellina. L’unione fa la forza si dice. Ed ecco che la biblioteca Libero Della Briotta, il Comune e le associazioni del territorio hanno deciso di stilare un programma unico degli eventi estivi. E già questa è una piccola novità.
«Su sollecitazione del Comune abbiamo voluto fare questo sforzo in più – dichiara il presidente della biblioteca, Claudio Franchetti -, in modo di dare un’immagine univoca di quanto avverrà nei prossimi mesi in paese».
Dopo le prime due esibizioni musicali, sabato 28 luglio è prevista una serata dal titolo originale “Festa con l’ùsèf” che altro non è, spiegano gli organizzatori ovvero un gruppo di giovani di Ponte, che Giuseppe Piazzi, l’astronomo di cui è presente un monumento in piazza. Dalle 19, infatti, ci si ritroverà in piazza Bernardino Luini per aperitivo, cena a base di pizza o panini, musica. Saranno coinvolti anche gli anziani del vicino pensionato.
Nella stessa serata, c’è la possibilità anche di approfittare dell’occasione di osservazione pubblica all’Osservatorio astronomico a S. Bernardo, dove si terrà anche la conferenza a tema astronomico con visita della cupola. In questo caso l’iniziativa avrà inizio alle 21.30 (prenotazioni osservatorio@gmail.com).
Il 4 agosto tocca a “La nosa fugascia”. Anche qui il nome è già tutto un programma. La fugascia è la focaccia tipica di Ponte. Nulla a che vedere con la focaccia salata che siamo abituati a mangiare, ma una squisitezza a base di farina di segale, un tempo prodotta dal forno di Ponte (in particolare a Berola). Veniva cotta una specie di pagnotta dolce, bucherellata con le dita e riempita di burro. Il 4 agosto in piazza Libero Della Briotta, dove per la prima volta si terrà una manifestazione all’aperto, ci sarà la cena con piatti a base di piccoli frutti accompagnati dalla tipica fugascia di Ponte.
«Abbiamo lasciato appositamente tranquillo il mese di agosto che è già ricco di eventi in Valle», spiega la politica degli eventi attuata Franchetti. Onde evitare sovrapposizioni che, spesso, si verificano in estate la programmazione pontasca vedrà “solo” il concerto della Nuova Melodia il 10 nel giardino della casa di riposo e l’11 la serata di osservazione delle stelle cadenti, per poi riprendere il 9 settembre con il concerto della società Filarmonica a la Curt di Lèli, mentre dal 16 al 23 settembre si terrà il secondo corso di musica tastieristica rinascimentale con docente Brett Leighton. Location suggestiva del corso la chiesa di Sant’Ignazio, ma soprattutto la chiesa di Madonna di Campagna con il suo antichissimo organo.
Infine apertura anche del museo etnografico domenica 12 e venerdì 24 agosto.