PDA

Visualizza versione completa : E' di Teglio la migliore laureata dell'anno

Abriga.it
23-07-12, 00:04
Anche la Valtellina e, in particolare, Teglio può vantare le sue eccellenze in ambito di studi. Il cervellone, anzi in questo caso la cervellona nel senso nobile del termine, abita a S. Giovanni di Teglio, la frazione tellina sulla strada Panoramica dei castelli, ed è stata premiata come la migliore studentessa della facoltà di Farmacia. L’occasione è stata durante la Festa del laureato, tenutasi qualche giorno fa a Pavia, durante la quale sono stati premiati i migliori nove studenti di ogni facoltà. E fra questi c’era per l’appunto Paola Togninalli, 25 anni di S. Giovanni.
Paola fa parte del gruppo di laureati che hanno ottenuto la votazione più alta – ovvero 110 e lode – come pure anche la media dei voti. A ciascuno è stata assegnata una borsa di studi di 2mila euro, assegnata da Ubi Banca. Ma al di là della somma, che comunque fa bene in questi tempi difficili anche per i laureati, è un risultato di tutto rispetto quello raggiunto da Paola, che si è laureata lo scorso anno – quando aveva 24 anni – in perfetta corso di studio.
«Ho trovato professori attenti e disponibili – racconta la neo dottoressa –, oltre che una città pronta a soddisfare le esigenze di una studente». Togninalli per la tesi ha lavorato all’ospedale San Carlo di Milano con una ricerca sul rischio chimico delle terapie infusionali per l’allestimento centralizzato in farmacia, usato come modello di sicurezza e livello di qualità. Ora Paola ha vinto una borsa di studio che le permetterà di lavorare per l’Azienda sanitaria di Sondrio fino all’ottobre 2013. «Mi piacerebbe rimanere nell’ambito della farmacia ospedaliera o territoriale – prosegue -. Il prossimo anno proverò il test di ingresso per entrare nella scuola di specializzazione di farmacia ospedaliera. Diversamente mi indirizzerò verso un master. Mi piacerebbe fare qualche esperienza fuori provincia». Nel frattempo la dottoressa tellina opera a Sondrio e alla sera torna nella sua S. Giovanni dove, appresa la notizia della premiazione in grande stile tenutasi a Pavia, tutti si sono mostrati orgogliosi della concittadina. In primis il padre Eugenio Togninalli. «Sono fiero di mia figlia – commenta il papà – e si tratta, per la verità, di un premio meritato visto l’impegno che da sempre Paola mette nello studio». Un premio anche per la famiglia, aggiunge simpaticamente Eugenio. «L’abbiamo sopportata in questi anni e ci siamo adeguati ai suoi ritmi. Non c’erano feste e week end, Paola era sempre sui libri a studiare. È stato un grande stress, ma oggi ampiamente ripagato dai suoi brillanti risultati».