PDA

Visualizza versione completa : Villa: pericoloso attraversare i binari

Abriga.it
18-07-12, 07:30
«Occorre togliere i passaggi a livello ferroviari sul territorio di Villa di Tirano, perché sono pericolosi e sono tanti: ben undici».
A dirlo non un cittadino qualsiasi, bensì il primo cittadino di Villa di Tirano, Giacomo Tognini, che si unisce al coro dei villaschi che, negli ultimi tempi, hanno segnalato a più riprese la pericolosità dei passaggi a livello che costellano la statale 38 nel territorio comunale. Oltre alla difficoltà di immettersi sulla statale dello Stelvio, sempre molto trafficata durante il giorno, c’è il problema legato al segnale acustico delle ferrovie di cui è stato abbassato il volume che dall'interno di un'automobile è quasi impercettibile, soprattutto quando c'è traffico sulla strada. «Ho ricevuto molte segnalazioni da parte dei cittadini – afferma il sindaco -, ma il primo a lamentarsi sono io. Anche io mi sono trovato in una situazione spiacevole. Alla guida del mio trattore, dovevo immettermi sulla statale e sono rimasto quasi bloccato mentre le transenne della ferrovia scendevano. Non ho fatto tempo a tornare indietro». I problemi, secondo Tognini, sono due: «Il primo è che questi passaggi a livello sono pericolosi in sé, perché sono al filo della strada statale trafficata. Per vedere se ho possibilità di immettermi sulla ss. 38 devo andare sui binari e fermarmi finché riesco ad uscire. Il secondo problema è il segnale acustico. Una volta si sentiva bene la campanella, ora c’è il rischio che le sbarre scendano e, vuoi per il motore acceso vuoi per il rumore della strada, non si sentano». Colpa della nuova strumentazione applicata alle sbarre, che – per un adeguamento alla normativa europea - ha ridotto notevolmente quello scampanellare tipico che da sempre avvisa i passanti dell'arrivo imminente del treno.
«Abbiamo scritto, insieme ad altri Comuni, alle Ferrovie dello Stato e alla Prefettura – prosegue il sindaco -. In seguito è stato fatto un sopralluogo, ma ancora attendiamo una risposta su cosa si possa fare. In ogni caso preferiremmo chiuderli». Non è presto fatto, però. I passaggi a livello presenti, come detto, sono undici e per poterli eliminare occorre una viabilità alternativa. Proprio per questo il Comune ha previsto nel Piano del governo del territorio recentemente adottato dal consiglio comunale due sottopassi: un sottopasso viario che sarà realizzato all’altezza del confine fra Villa e Bianzone quando si interverrà sulla nuova statale 38 e un secondo sottopasso più centrale all’altezza del centro del paese. I costi sono naturalmente molto alti. «Si è prevista una spesa di 3 milioni euro per il progetto del sottopasso viabile (quello più centrale in paese) che prevede anche piste ciclabili e strade – conclude il sindaco -. Esso sarà una nuova viabilità che consentirà di collegarsi con la strada di Stazzona, che porta sulla statale di Aprica, evitando il traffico del passaggio a livello di Stazzona».