PDA

Visualizza versione completa : Il "gran rifiuto" di Miss Italia by Valtellina

Abriga.it
19-09-11, 22:37
«Questo non è il mio mondo. Non fa per me. Così ho deciso di rinunciare e tornare alla mia vita».
Federica Sandionigi, la studentessa ventenne di Talamona, che, dopo l’elezione a Miss Cinema Veribel Lombardia avvenuta a fine agosto ad Aprica, è stata convocata alle prefinali nazionali di Miss Italia qualche giorno fa, si è ritirata.
Si è fermata a Montecatini due giorni soli dei cinque che le ragazze hanno trascorso per la selezione delle 60 bellissime che saliranno sul palco delle finali nazionali della 72esima edizione di Miss Italia 2011, che sarà in diretta su Rai Uno domenica 18 e lunedì 19 settembre, condotta ancora una volta da Fabrizio Frizzi. Federica, prescelta dalla giuria di Aprica in rappresentanza dell’intera Valtellina, ha fatto un passo indietro però. Proprio durante i colloqui, le prove, gli scatti fotografici e gli incontri con la stampa ha capito che non era quella la strada che avrebbe voluto seguire nella sua vita. D’altra parte già lo aveva detto ad Aprica dopo l’elezione che l’aveva lasciata senza parole. Lei che aveva iniziato per gioco, su proposta di un’esperienza diversa fatta da un’amica. Lei, ancora, che sempre a detto di non saper sfilare. «Mi sono semplicemente ritirata – racconta -. Hanno cercato di convincermi a non farlo, ma il solo pensiero che potessi far parte delle 60 miss e dover dedicare un altro mese a prove su prove prima delle finali mi terrorizzava. Ho vissuto davvero nell’ansia quei giorni. Poi mi sono detta: “Perché mai devo vivere questa esperienza controvoglia?”. Non voglio prendere in giro gli altri e neppure me stessa. E così ho salutato tutti e me ne sono tornata a casa».
Federica – alta, ovviamente bellissima, capelli castani e occhi verdi – che da grande vorrebbe operare nell’ambito della comunicazione è tornata nella sua Talamona dove sta studiando a tutto spiano. Deve, infatti, preparare due esami della facoltà “Linguaggio dei media” alla Cattolica di Milano cui è iscritta: scultura moderna e un “mattone” come storia contemporanea. «Mi sono messa a studiare perché il tempo stringe e devo sostenere gli esami presto – dice ancora -. Non ho altro da dire sinceramente e tutto questo can can levatosi mi ha anche un po’ imbarazzato». Già prima di partire molti concittadini e persone che la conoscono la fermavano per strada incuriositi, ma Federica glissava. D’altra parte non capita di avere tutti i giorni in provincia di Sondrio un’aspirante Miss Italia, così vicina da essere arrivata a calcare la passerella di Montecatini Terme. Ma è tutto finito.
Alla Valtellina non resta che sperare in un’occasione futura. È stato bello, finché è durato.