PDA

Visualizza versione completa : Piazza Cavour. La voce del sindaco

Abriga.it
08-03-11, 09:10
«Non accetto che mi si dica che dormo, perché i miei calcoli li sto facendo con mente ben sveglia; non mi sono portato a casa i progetti di piazza Cavour e non ho sprecato 10mila euro per pagare i progettisti. Piazza Cavour verrà riqualificata, ma l’opera richiede i suoi tempi». Chiude il dibattito che si è aperto intorno al futuro del “cuore” della vecchia Tirano il sindaco, Pietro Del Simone, che non nasconde di essere risentito per il can can levatosi sul destino della piazza e, in particolare, per la domanda dell’architetto Giampaolo Rinaldi di far conoscere con una mostra i quattro progetti redatti su richiesta del Comune stesso. «Nel 2008 per stimolare la questione abbiamo invitato gli architetti tiranesi a fare un progetto preliminare di idee che l’anno seguente è stato presentato – precisa il sindaco -. Contesto che mi si chieda dove sono spariti i 10mila euro, perché il lavoro è stato fatto, abbiamo liquidato i professionisti. Ottomila euro di competenze per professionisti del quel calibro possono essere considerata una consulenza quasi gratuita. Però non è stato un esercizio accademico, non li ho portati io a casa i progetti. Sono qua e ben chiari. Il fatto è che nel frattempo sono scattati i vincoli del patto di stabilità che mi consentono a malapena di concludere le opere partite. Allora avrei dovuto fare un progetto definitivo senza poter poi proseguire con l’intervento? Ci siamo fermati in attesa delle valutazioni dal punto di vista economico degli investimenti. Ciò non toglie che apprezzi il dibattito di proposte che si può aprire sull’argomento e non mi esimerò dal promuovere una mostra per far conoscere gli elaborati ma con il pragmatismo che mi contraddistingue». E con pragmatismo Del Simone intende la possibilità di poter dare seguito concreto alla rivisitazione della piazza, «azione che andrà concordata con residenti, commercianti, esercenti. Non vedo una pedonalizzazione totale, comunque qualche parcheggio di servizio lo lasceremo», aggiunge. E spiega anche perché si sta aspettando. Vanno conclusi prima altri interventi. «Dal punto di vista viario, piazza Cavour è gravata dal traffico che pesa sul centro sportivo. Da tempo stiamo mettendo in piedi l’alternativa con la bretella che dal Campone arriverà al centro sportivo. Sappiamo bene quali sono le condizioni deficitarie e strutturali, in primis i parcheggi necessari vista la presenza di comune, poste, uffici, pretura. Abbiamo individuato la prima azione con il parcheggio Torelli con 150 posti che vengono incrementati dal piano integrato e con recupero di superficie a verde nella parte del terreno acquistato dai signori Torelli. Nel rapporto misto pubblico privato andremo a recuperare il nucleo del S. Agostino, quell’agglomerato fatiscente dietro la caserma dei Carabinieri. Siamo anche qui al rush finale. Ci sarà una parte di uso pubblico con 80-100 posti. Quando si saranno conclusi questi intervento, anche piazza Cavour potrà assumere il suo ruolo definitivo».