PDA

Visualizza versione completa : Video "Quota R 101"


Abriga.it
27-02-11, 16:41
L’inizio della sua carriera musicale è stato per lui fortuito, si potrebbe dire; Edoardo Bennato ricorda, infatti, che quando era piccolo la madre per evitare che se ne stesse a poltrire in casa senza far nulla, gli fece impartire lezioni musicali. L’input è stato forse lì e la passione è arrivata con il tempo, tanto che oggi il cantautore napoletano ha 40 anni di carriera alle spalle e ancora tante cose da raccontare. Lo potrà fare con la sua musica questo pomeriggio ad Aprica, sulle nevi della Magnolta, dove a partire dalle 14.30 si esibirà in concerto sul palco appositamente allestito nei pressi dell’arrivo della funivia. Un arrivo che sarà preannunciato da una giornata interamente dedicata alla musica. Già a partire dalle 10 sarà presente, infatti, lo Snow Village con animazione, giochi, divertimento e gadget (in piazza Palabione in paese, invece, diretta di Radio 101 domenica dalle 10 alle 14).
L’iniziativa è quella del tour Alta di Radio 101 che porterà Edoardo Bennato e pure Cristiano Militello attore, autore, cabarettista e conduttore, conosciuto anche per la partecipazione a “Striscia la notizia” dove ha portato il suo “Striscia lo striscione”, un viaggio filmato per mostrare la faccia ironica e goliardica del tifo. Divertimento assicurato, ma anche la grande musica di Bennato che proporrà brani della sua carriera e quelli dell’ultimo album “Le vie del rock sono infinite”. Bennato è stato – e in qualche modo è – un innovatore. Primo in Italia tra i musicisti popolari a suonare l'armonica a bocca, sono celebri i suoi pastiche, ossia gli inserti di stili musicali differenti, a seconda del tema o del personaggio, addirittura nello stesso brano. Si ascoltino, ad esempio, i suoi capolavori "I buoni e i cattivi", "Io che non sono l'imperatore", "La torre di Babele", "Burattino senza fili", "Sono solo canzonette". Più riflessivo, ma ancora spesso splendidamente rock, il periodo successivo, quello degli anni '80 e seguenti, con "È arrivato un bastimento", "Abbi dubbi", "Il paese dei balocchi", "Sbandato" e l'ultimo "Le vie del rock sono infinite". Apprezzatissima dalle generazioni degli anni '70 e '80, ma anche da quelle più giovani, la sua ironia (e autoironia) dissacrante di tanti brani, tra i quali citiamo per brevità solo "Il cantautore" e "Sei come un juke box".
«Il rock nasce come provocazione, tensione ritmica, necessità di smantellare gli stereotipi, le convenzioni – è il pensiero di Bennato -. L’obiettivo è dare emozione, ho bisogno di argomenti che mi colpiscono altrimenti non riuscirei a trasmettere carica agli altri». Dunque rock e tanta energia aspettano il pubblico alla Magnolta, comprensorio sciistico da raggiungere in funivia.


20419970

wildambree
27-02-11, 23:15
Complimenti a tutti, professionali e leggeri:suddd:clap

:ciao:

clara
01-03-11, 18:18
leggeri:suddd:clap

:ciao:

Leggeri?

(Grazie Wild. Ti aspettavamo, ma non sei venuto!)

Gianmario
01-03-11, 18:42
Grazie a questo video mi è diventato anche simpatico :bask:
Bravissimi! ::osca::


piesse: non mi piace la parola "menestrello"!

clara
01-03-11, 22:03
piesse: non mi piace la parola "menestrello"!


Perchè mai non ti piace? Rappresenta bene Bennato, non credi?

Gianmario
01-03-11, 22:10
Perchè mai non ti piace? Rappresenta bene Bennato, non credi?

E' solo un mio problema personale di "suono" della parola che in realtà e appropriata.:ciao:

wildambree
01-03-11, 23:35
Bentornato Gianmario, ti vedo ben carico!

Sì Clara, leggeri.
Capisco che possa essere a volte frainteso o mal inteso, associato a qualcosa di frivolo, superficiale, ma per me "leggeri" significa essere capaci di esprimere e comunicare bene, comunicare cose interessanti senza annoiare, con il giusto ritmo, etc etc.

:ciao:

PS: a sapere che c'era anche il Presidente, non sarei mancato! :beautifu::suddd:

clara
02-03-11, 16:55
Sì Clara, leggeri.
Capisco che possa essere a volte frainteso o mal inteso, associato a qualcosa di frivolo, superficiale, ma per me "leggeri" significa essere capaci di esprimere e comunicare bene, comunicare cose interessanti senza annoiare, con il giusto ritmo, etc etc.

:ciao:



Caro Wild, mi piace molto la letteraria leggerezza, che è valore e non un difetto come ha scritto il mio beniamino Italo Calvino nella "Lezione americana" dedicata proprio alla leggerezza.

Mi sono stupita del tuo apprezzamento, perchè non mi è parso che siamo stati giustamente leggeri, vero Maurizio?
Ma il tuo commento fa molto piacere naturalmente.
:ciao:

Gianmario
02-03-11, 20:53
Bentornato Gianmario, ti vedo ben carico!


Sì ma la carica si sta già esaurendo: è sempre uno shock tornare giù al sud. Tu hai notizie del Maessssstro? No perché non sono sicuro di avere trattato bene la GoPro. Spero che non sia successo qualcosa altrimenti mi fa saltare dal trampolino di Holmenkollen :volo: