PDA

Visualizza versione completa : Lassù sulle montagne

Abriga.it
03-02-11, 14:53
Con il racconto “Lassù sulle montagne” il valtellinese Giorgio Gianoncelli di
Tresivio si è aggiudicato il titolo di miglior scrittore 50&Più dell’edizione 2011
del concorso “Poeti e Scrittori in Lombardia – 50&Più per la cultura”, promosso
dall’associazione 50&Più lombarda attiva all’interno di Confcommercio.
Gli elaborati dei numerosi concorrenti che hanno partecipato al concorso (suddiviso
in due sezioni: una 50&Più riservata ai soci e una aperta a tutti i lombardi con più di
18 anni) sono stati esaminati e giudicati da una qualificata commissione, composta
dai poeti e critici letterari Filippo Ravizza (presidente), Sebastiano Aglieco e Mauro
Germani.
Da quest’anno inoltre si affianca al Premio una collana di libri che, a ogni concorso,
andranno a presentare i testi vincitori nell’edizione dell’anno precedente. Il primo
volume della neonata collana è stato presentato e distribuito al pubblico. Le premiazioni
si sono svolte presso Unione Confcommercio Milano, alla presenza del presidente della
50&Più nazionale Giorgio Re. I vincitori hanno ricevuto buoni per l’acquisto di libri,
una targa e un diploma.
All’evento ha assistito anche Valente Zoaldi, presidente della 50&Più della provincia
di Sondrio attiva all’interno dell’Unione Cts, insieme al consigliere Giovan Battista
Vaninetti. “Siamo molto orgogliosi – afferma Zoaldi – per questo nuovo successo
portato a casa dalla 50&Più della provincia di Sondrio: i nostri associati ci hanno ormai
abituati a ottimi risultati e mi complimento con il nostro Giorgio Gianoncelli per la sua
bravura”.
“Sono molto lusingato – dichiara Gianoncelli – per il primo posto di miglior scrittore
50&Più, anche considerando l’ampio numero di partecipanti, tra cui molte persone
laureate e abituate alla scrittura, al contrario di me che ho fatto il commerciante. Il
mio racconto “Lassù sulle montagne” è frutto in parte della fantasia, ma in parte anche
della realtà: mi sono ispirato al mondo dell’alpinismo e, in particolare, alla figura
della signora Giacomina Fiorelli, cha appartiene alla dinastia dei rifugisti della nostra
splendida Valmasino”.

Ma ecco la classifica del concorso:

Miglior scrittore 50&Più:
GIORGIO GIANONCELLI “Lassù sulle montagne…”

Miglior poeta 50&Più:
ANTONIA CIAMPELLA “Il pettirosso”

Vincitori sezione prosa:
1° classificato: GIANNI MARIO MOLTENI “La finestra”
2° classificato: ANGELO GACCIONE “Di vino”
3° classificato: EUGENIO FELICORI “Solitudine”

Vincitori sezione poesia:
1° classificato: NICOLETTA SACCON “Finis terrae”