PDA

Visualizza versione completa : Aprica, "guerra della neve" in giunta

Abriga.it
12-11-10, 08:14
L’enigma è: marciapiedi candidi di neve bianca per i turisti e gli aprichesi che possono camminare trascinando slitte e bob oppure strade marroni di sabbia e sale che hanno sciolto la neve eliminando rischi di scivolate? E’ scontro in giunta comunale ad Aprica per la neve. Scontro – dai toni gioviali, si intende – per trovare una linea comune nella pulizia dei marciapiedi dalla neve. Non è ancora arrivata una fitta nevicata in paese, eppure il clima si accende in giunta comunale dove il sindaco, Carla Cioccarelli, a differenza dei suoi assessori, vorrebbe regalare ad Aprica, almeno nelle strade laterali, un’atmosfera d’altri tempi con un manto incantato di neve. Proposta che, invece, non piace ai componenti del governo orobico. Tanto che il sindaco lancia un appello ai cittadini: «Non vorrei rimanere sola in questo discorso, fatemi sapere cosa ne pensate…». Querelle curiosa quella che si apre. «Se dipendesse dal sindaco – prosegue Cioccarelli - si lascerebbe la neve sui marciapiedi, perché io adoro i paesaggi invernali. Bello uscire a qualsiasi ora del giorno e della notte a fare passeggiata, invece c’è questa “efficienza” da parte di tutti di sporcare la neve con sabbia e sale. Nella mia qualità ho capito che la popolazione non è pronta a questo concetto di inverno, perché alla prima nevicata il Comune si trasforma in un centralino con tutti a chiedere, a seconda della via che viene gestita per ultima, l’immediato sgombero della neve. Corso Roma è una strada di passo, dunque è ovvio che lì la neve vada tolta, ma nelle vie interne lasciamo che la luminosità della nevicata appena scesa non venga violentata da questa sabbia che corrode tutto! Amo ricordare che, quando ero bambina, non c’era questa fobia della pulizia della neve che veniva ammucchiata per strada dove c’era una piazzetta. Era bellissimo per noi bambini fare scivoli elicoidali». Insomma il sindaco è per un paese bianco, bianchissimo dove si possa giocare a palle di neve, dove un bambino possa scavare un buco o un tunnel. «Persone anziane non ce ne sono molte in inverno – prosegue -, ci sono per lo più famiglie di sciatori. Basta mettersi degli scarponcini o dei moon boots ai piedi, il rischio di cadere e farsi male è esattamente uguale a quello in estate quando si può inciampare in una buca o marciapiede sconnesso. Quando vado in giro e vedo i camion portare via la neve, mi sembra come se al mare mi portassero via la sabbia dalla spiaggia. Il fatto è che su questo non siamo d’accordo in giunta e io sono in minoranza. È un’ipostazione mia solitaria, ma se qualcuno fosse d’accordo con me, invito a presentare una raccolta firme». Intanto una piccola parte del sogno del primo cittadino si realizzerà sotto Natale quando Babbo Natale e delle renne vive, con la slitta e il sindaco, andranno a portare i doni agli studenti della scuola materna. Santa Klaus e le renne poi gireranno per il paese durante alcuni giorni festivi.

Maurizio
12-11-10, 08:26
Litigano per tenerle bianche, ma sono sicuro che si trovano d'accordo per tenerle sporche!:nond:

:ciao: Maurizio

Pino
12-11-10, 08:50
Ma perchè fare affidamento su improbabili previsioni circa la composizione anagrafica dei tursti invernali di Aprica ed esporsi - invece - al rischio concreto di pagare un sacco di soldi di risarcimento per chi dovessae cadere sulla neve (anziano o giovane che fosse)?

carioca
12-11-10, 20:09
Ogni comunità ha il "primo cittadino/a" che si è scelto e si meriita!!! Forse deve risparmiare x pagare renne/slitta e doni natalizi.
Pensa un po', CHIEDE una raccolta firme.....ma solo x questo caso?
veramente paradossale!!!