Entra

Visualizza versione completa : Orselli e Quaroni, gli "spiriti affini"

Abriga.it
15-08-09, 08:04
Folco Orselli, cantautore milanese, e Marco Quaroni, scrittore e giornalista valtellinese. Due voci per una suggestiva notte di San Lorenzo ad Aprica, sala grande del Centro congressi. I due amici, con lo spettacolo di canzoni e parole Sol Minore, hanno fatto vivere momenti da osteria, d’amore e amicizia. Brani tratti dai quattro libri pubblicati da Quaroni e da "Fuga da bar in sol minore", suo ultimo racconto con il titolo coniato proprio da Orselli, la cui pubblicazione è prevista per il prossimo ottobre, alternati ai pezzi e alle note di pianoforte e chitarra del cantautore, quattro album all’attivo e uno in uscita per Natale, vincitore assoluto di Musicultura 2008 a Macerata, oltre che attore per Silvio Soldini. Quaroni ha pescato da tutti i suoi volumi e Orselli da tutti i suoi dischi, presentando anche qualche canzone che finirà nel prossimo, come la struggente "Paolone" dedicata allo storico personaggio della stazione Centrale di Milano. «Io e Folco siamo spiriti affini - dice Quaroni - abbiamo messo insieme qualche pezzo di miei libri e qualche sua canzone. Il tutto in una serata che diventa anche un raffronto fra la gente di montagna e quella di città. Gente che noi conosciamo bene e di cui abbiamo scritto molto. Ne viene fuori uno spaccato interessante, in cui la sua musica è fondamentale e io faccio da contorno. Per me è un vero privilegio. Folco è uno dei maggiori tre o quattro talenti italiani. Di quelli che non vedi in Tv, per intenderci. Penso che meriti grande successo e la vittoria a Musicultura dell’anno scorso lo dimostra». Il progetto Sol Minore, che Quaroni e Orselli stanno portando in diversi luoghi del Nord Italia dal maggio scorso, andrà avanti e probabilmente, visti anche i consensi ricevuti ad Aprica, vedrà nuove serate in provincia. Soddisfatti i promotori dello spettacolo del Comune di Aprica, erano presenti l’assessore al Turismo Carlo Stampa e il sindaco Carla Cioccarelli.